Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 23:33

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Orto in vaso Roma! 
Autore Messaggio

Salve a tutti!
Sono un ragazzo appassionato di orticoltura, ed ogni anno faccio un piccolo orto in vaso sul mio balcone (abitando al piano terra ed essendo esposto a sud-est il mio balcone è abbastanza messo bene per ospitare le piante dell'orto).
Quest'anno ho deciso di condividere con voi la stagione primavera-estate 2013!
A breve metterò le foto, poichè causa la giornata piovosa di oggi, non le ho fatte...
Per ora ho piantato 6 zucchine, 6 pomodori ciliegino, 6 peperoncini a mazzetti, 2 patate (questa è una novità....con un vaso di una 55ina di centimetri, vediamo cosa esce fuori), e ancora fagioli bortolli e fagioli ancora in semenziaio (devono ancora germinare, li ho messi domenica).

Quest'anno ho anche messo un mirto (per la produzione del liquore a cas) e un po di erba limoncina, ma ne parlerò nella sezione apposita. :D

Altra novità è il concime a lenta cessione (sono dei coni) che ho preso quest'anno per le piante, dite che aiuteranno o posso anche evitare?

Per il resto, è in macerazione l'ortica (da domenica fino a domenica... 7 giorni) per il consueto antiparassitario e concime per la stagione.

Buon lavoro a tutti e grazie in anticipo per le risposte!

26/04/2013, 14:45
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Aspettiamo di vedere le foto.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

26/04/2013, 14:53
Profilo WWW

Purtroppo questi due giorni c'è stata solo pioggia e non ho fatto foto, domani spero di rimediare con la giornata di sole prevista!

Una domanda: sò che il macerato di ortica può essere utilizzato anche da fertilizzante, diluito 1:20, con dose di un bicchiere per vaso...posso cominciare a darlo subito o attendo che le piante crescano un pò? Con il concime a lenta cessione di solito attendo una 20ina di giorni prima di darlo per paura di bruciare le piante.

Un'altra domanda... quest'anno ho utilizzato per la prima volta il camino a casa e quindi ho a disposizione un pò di cenere di legna, so che ai pomodori fa molto bene, posso darla anche alle altre colture?
Buonanotte a tutti!

28/04/2013, 0:45
Profilo

ciao seguo con molto interesse gli sviluppi e le foto dato che siamo in una situazione simile ho voluto sperimentare anche io qualche ortaggio in vaso (zucchne e pomodori) in più ho anche un piccolo orto, in più stiamo anche vicini (sono di Tivoli).

per il macerato da quel che ho letto sul web diluito 1:10 lo si utilizza anche nei trapianti/rinvasi e per le piccole piante quindi 1:20 dovresti stare tranquillo. per la cenere credo faccia bene un pò a tutti gli ortaggi dalla fioritura in avanti visto che è un concentrato di potassio.

un saluto :mrgreen:

28/04/2013, 14:58
Profilo

Ragazzi ho un problema...le mie piante, credo, stanno soffrendo il troppo sole...forse sono troppo piccole per un'esposizione diretta? Cosa mi consigliate? Allego foto...

http://tinypic.com/r/9krx1d/5

http://tinypic.com/r/5l7a1f/5

29/04/2013, 12:31
Profilo

Guarda le piante tendono anche ad afflosciarsi nelle ore diurne...devi fare caso se poi si riprendono quando c'è più fresco.
Naturalmente devi considerare l'apporto idrico...sembrano scemate ma sono aspetti altrettanto importanti su cui devi imparare a farci caso.

29/04/2013, 16:54
Profilo

ciao,
si, soltanto che queste 3 piante di pomodori rimangono abbastanza "flosce" anche nelle ore più fresche, a differenza delle zucchine che si riprendono molto bene.
Ieri avevo anche messo in vaso due piante di melanzane, ed hanno anche loro sofferto il caldo di oggi, ma è normale visto lo stress del trapianto.
Avevo paura solo di un problema di troppa acqua, ma sembra proprio che siano secche...

29/04/2013, 18:31
Profilo

Formazione: infermiera
ciao,
pure io ho fatto una volta l’orto sul balcone … mi piace … complimenti.
vorresti vedere pure qui?

miscellanea-f72/lazio-partecipanti-del-forum-t62668-40.html

Carmen.

17/05/2013, 8:55
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]