Da tempo mi proponevo di esserci anch'io tra gli "ortolani" del Forum. Non certo per gareggiare, sono solo un dilettante che coltiva ortaggi e passioni, ma per scambiare idee.
Approfitto di questa giornata di pioggia insistente per cominciare. Orto e gatti sono alcune delle mie passioni e da qualche anno mi posso concedere il privilegio di dedicarmi a loro quasi a tempo pieno.
Da qualche parte bisogna partire con la mia storia quindi partirò da oggi.
Siamo alla fine di un mese di maggio particolarmente piovoso, qui ha piovuto 21 giorni su 29, che non mi ha certo favorito nelle attività all'aperto ma gran parte dell'orto è già impostato. Per la verità stamattina più che un orto sembrava una palude.
Il mio orto si compone di tre parti diverse vicine tra loro ma separate. Una parte chiusa con una recinzione a prova di intrusi a quattro zampe, in particolare istrici e cinghiali numerosi dalle mie parti. Naturalmente i miei gatti hanno libero accesso e mi tengono sotto controllo costante. Questa porzione è divisa in 22 aiuole separate da "camminamenti" in cemento e ogni aiuola è di circa 15 metri quadri.
Esternamente alla recinzione coltivo gli asparagi, un centinaio di piante. Le foto non sono recentissime ma credo diano una panoramica generale.
Allegato:
Commento file: Parte chiusa da recinzione
Orto-03.jpg [ 221.78 KiB | Osservato 3669 volte ]
Allegato:
Commento file: I muretti dividono le aiuole e il vialetto d'accesso.
Orto-01.jpg [ 219.14 KiB | Osservato 3669 volte ]
Una seconda parte di circa 300 metri quadri è limitrofa e ricavata nell'uliveto dove coltivo "roba" ingombrante tipo patata, zucca invernale, melone, fava eccetera.
Allegato:
Campo-03.jpg [ 238.63 KiB | Osservato 3669 volte ]
Infine altri 300 metri quadri occupati dalla carciofaia, circa 100 piante.
Quindi la parte dedicata ad orto è in totale di circa 1000 metri quadri ritagliati all'interno di un'area che, a suo tempo, ho dedicato a frutteto e uliveto.
Allegato:
Commento file: Carciofaia
Carciofi-01.jpg [ 204.88 KiB | Osservato 3669 volte ]
Vi terrò informati, ciao a tutti Antonio.