|
Orto e gatti di Valdorcia
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Complimenti, gran bell'orto....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
20/07/2013, 22:42 |
|
|
|
|
Valdorcia
Iscritto il: 24/03/2009, 11:01 Messaggi: 368 Località: Radicofani (Siena)
|
Grazie . Buona giornata Antonio.
|
21/07/2013, 6:50 |
|
|
Valdorcia
|
Ho approfittato della bella pioggia di ieri per effettuare l'ultimo diradamento delle carote. La terra è ben bagnata ed è stato facile togliere le piantine in sovrannumero. Già carote ben formate che possono essere consumate. Estratte, lavate e lessate. Un record di chilometro zero e di minuti trenta.
Tapi, una delle gatte di famiglia, ha fornito la sua consulenza durante le operazioni.
Non so a voi ma a me la semina delle carote crea sempre qualche problema. Le mie dita e i miei occhi non sono compatibili con le dimensioni del seme. Quindi dirado almeno due volte, allo spuntare delle piantine e dopo qualche settimana per ottenere la giusta distanza sulla fila.
Buona giornata Antonio.
|
21/07/2013, 15:15 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
comunque il tuo mi sembra una buona produzione,,, per diminuire la quantità di seme seminato si può mescolare a sabbia asciutta in proporzione alla densità ceh si vuole ottenere... ho provato a trapiantare le corete in eccesso ma non hanno tenuto ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
21/07/2013, 16:50 |
|
|
tosca
Iscritto il: 17/05/2013, 17:38 Messaggi: 138 Località: massa e cozzile (PT) e Prato
Formazione: laurea
|
Ecco perche' non mi vengono le carote, mannaggia! Le dovevo diradare.....adesso lo so! A parte questo, complimenti, complimenti e complimenti. Splendido orto, splendidi prodotti. Anche io sto in toscana ( valdinievole) ma sono piu' indietro rispetto a te. E' stata dura la partenza, con l'orto zuppo d' acqua. Ciao
|
23/07/2013, 0:16 |
|
|
Valdorcia
|
Pioppino In effetti trapiantare le piantine di carota diradate è missione quasi impossibile. Ho provato anch'io gli scorsi anni...poi ho rinunciato. Una su cento ce la fa . Tosca Grazie per i tuoi complimenti. Vedrai che l'orto recupera il tempo perduto per il maggio piovoso. E raccoglierai con soddisfazione . Buona giornata Antonio.
|
23/07/2013, 9:35 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Valdorcia ha scritto: Pioppino In effetti trapiantare le piantine di carota diradate è missione quasi impossibile. Ho provato anch'io gli scorsi anni...poi ho rinunciato. Una su cento ce la fa . Tosca Grazie per i tuoi complimenti. Vedrai che l'orto recupera il tempo perduto per il maggio piovoso. E raccoglierai con soddisfazione . Buona giornata Antonio. il tempo perduto è perso gli altri anni avevo già fatto 100 kg di passata pomodori 23 luglio 2011 Allegato:
DSCN8001.JPG [ 275.1 KiB | Osservato 791 volte ]
quest'anno ne ho raccolti 20 giugno mangiati subito Allegato:
DSCN4932.JPG [ 126.46 KiB | Osservato 791 volte ]
22 giugno 13 Allegato:
DSCN5008.JPG [ 147.12 KiB | Osservato 791 volte ]
anche i gatti sono perplessi speriamo in un mgliore futuro ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
23/07/2013, 11:07 |
|
|
Valdorcia
|
Pioppino vedrai che tra poco sarai sommerso di pomodori Mi piace sapere che sei circondato da gatti anche tu. Sai che il tuo gatto rosso sembra gemello di uno dei miei. Il mio è stato chiamato Garibaldi. Adesso scappo...voglio raccogliere le patate, in questi giorni sono state visitate da un istrice. Non vorrei dover fare a mezzo come mi capita con le lattughe. Ciao Antonio
|
23/07/2013, 13:31 |
|
|
Valdorcia
|
Sotto un mare di foglie qualcosa si affaccia . Buona serata Antonio.
Allegati:
Anguria-1.jpg [ 243.95 KiB | Osservato 766 volte ]
Anguria-2.jpg [ 159 KiB | Osservato 766 volte ]
|
23/07/2013, 21:12 |
|
|
Valdorcia
|
Per dirla alla Forrest Gump "la raccolta delle patate è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita". Finchè non rivolti la pianta non sai se saranno piccole o grandi, sane o rosicchiate, numerose o scarse. Trovo sia un vero divertimento come aprire i pacchetti natalizi.
Posso dire che è stata una vera soddisfazione, mi aspettavo meno patate e meno belle. Lo scorso anno avevo esagerato con la semina, erano davvero troppe e non sapevo dove tenerle. Quindi, facendomi quasi violenza, mi sono trattenuto e ho seminato la metà. Varietà Monalisa solo 60-70 piante, in pratica un solo sacchetto preso al consorzio. Semina con un certo ritardo causa fango, un solo intervento a rincalzare poi piante dimenticate al loro destino. E infine sorpresa. Ho raccolto circa un quintale, patate di pezzatura ottima e quasi tutte sane. Solo qualcuna rosicchiata ma credo nella media. Subito dopo una ripulita al campo col decespugliatore, quando sarà il momento arriverà il letame e farò riposare la terra fino alla prossima primavera.
|
24/07/2013, 20:50 |
|
|