Una quota tra il 5 e 10 per cento delle cipolle dorate sono fiorite. Poco male i fiori sono anche gradevoli e troveranno un loro posto.
Io peraltro esagero sempre nelle quantità rispetto al mio fabbisogno mettendo in conto parassiti, fallimenti e regalie varie.
Ho però un quesito da porre a chi è più esperto perchè a me sembra un mistero.
Ho seminato i piccoli bulbi varietà Centurion provenienti da una unica confezione in due posti diversi.
Una parte diciamo nell'aiuola A e una parte nell'aiuola B in una zona lontana poche decine di metri.
L'aiuola A aveva prima ospitato i meloni, l'aiuola B aveva ospitato le patate.
La semina è stata contemporanea il 18 ottobre 2012, effemeridi alla mano era luna crescente se questo avesse un qualche rilievo.
Nessuna concimazione aggiuntiva durante la coltivazione, nessuna irrigazione se non l'acqua venuta dal cielo in nessuna delle due aiuole.
Analoga la cura nel tenere sotto controllo le infestanti in entrambe le aiuole.
Ebbene
tutte e dico
tutte le cipolle andate a fiore sono state nell'aiuola B. Allego foto di questi giorni dell'aiuola A dove le piante non presentano nessuna fioritura
(purtroppo non ho pensato di fare una foto dell'aiuola B prima di rimuovere le cipolle fiorite ma credetemi erano tutte lì).
Che si siano messe d'accordo e dato appuntamento nella stessa aiuola.
Per me è un mistero se qualcuno mi illumina ne sarei contento. Buona sera Antonio