|
Orto e gatti di Valdorcia
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
le tue bellissime cipolle sono di tropea e sono dolci ??? lo dico erchè mi fanno invidia io per qunto faccia non rieco ad avere belle cipolle rosse dolci... ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
28/06/2013, 10:58 |
|
|
|
|
Valdorcia
Iscritto il: 24/03/2009, 11:01 Messaggi: 368 Località: Radicofani (Siena)
|
Cita: le tue bellissime cipolle sono di tropea e sono dolci ??? lo dico erchè mi fanno invidia io per qunto faccia non rieco ad avere belle cipolle rosse dolci... ciao nino Le cipolle rosse sono di varietà Red Ray. In effetti io le trovo eccellenti per il consumo crudo e, ma questa è una mia mania probabilmente, cotte al forno. Io le raccolgo al bisogno in modo scalare. Per intenderci ho raccolto le prime a fine maggio e naturalmente continuo tuttora. Un suggerimento se le coltiverai: non lasciarle ingrossare troppo mi sembra che le ultime, quando diventano molto grosse, siano meno gustose delle prime. Ciao Antonio.
|
28/06/2013, 13:14 |
|
|
Valdorcia
|
Ieri ho raccolto lo scalogno che avevo seminato l'ottobre scorso. E oggi è sistemato nel locale forno. Per il soffritto siamo a posto. Lo coltivo tutti gli anni, devo costatare che quest'anno la pezzatura è inferiore, tanti scalogni piccini. Poco male andranno sottolio. Come sempre c'erano i miei assistenti a tenermi d'occhio.
|
30/06/2013, 16:27 |
|
|
Valdorcia
|
Primo raccolto di fagiolini, abbondante e di grande soddisfazione. Il gran numero di fiori promettono molto per i prossimi giorni. Ma non ci sono solo successi nel mio orto...sono tornate alla carica le larve di maggiolino. Bilancio: di 30 piantine di lattughe appena trapiantate ne sopravvivono poco più della metà. E non so proprio come arginare il disastro...se qualcuno mi aiuta gliene sarei grato. Buona serata Antonio.
Allegati:
Fagiolino-Luglio-01.jpg [ 142.21 KiB | Osservato 908 volte ]
Frida-4.jpg [ 86.99 KiB | Osservato 908 volte ]
|
05/07/2013, 20:07 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
sicuro che sia il maggiolino? c'è anche altro che distrugge le piante di lattuga incidendole sul colletto a livello del terreno. Il grillo talpa fa danni del genere ma colpisce le radici. su 9 piante di canasta ne ho salvate 0...
|
05/07/2013, 20:36 |
|
|
Valdorcia
|
Ho le prove, ecco il colpevole. Ne trovo spesso in prossimità delle piantine di lattuga o radicchio. E pare apprezzino anche i peperoni, ho già perso 4 piantine. La cosa curiosa è che fino a dieci giorni fa non erano attivi. Non conosco il loro ciclo di sviluppo quindi non mi pronuncio. Di sicuro adesso hanno una gran fame e si nutrono a mie spese . Ciao Antonio
Allegati:
Maggiolino-2.jpg [ 100.33 KiB | Osservato 899 volte ]
|
05/07/2013, 21:12 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Come lo metti sott'olio lo scalogno? Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
05/07/2013, 21:49 |
|
|
Valdorcia
|
Cita: Come lo metti sott'olio lo scalogno? Ciao La preparazione avviene a freddo e a crudo. Scelgo gli scalogni più piccoli e li pulisco. Lascio sotto sale grosso per due giorni, poi eliminato il sale, lascio sotto aceto per un giorno. Scolato e sommariamente asciugato gli scalogni invaso con qualche foglia di alloro, o rametti di timo, e grani di pepe e ricopro con olio evo. Uso aceto incolore per evitare che scuriscano troppo. Preparazione semplicissima, inizio a consumare dopo almeno tre mesi. Ciao Antonio.
|
06/07/2013, 5:27 |
|
|
Valdorcia
|
L'orto realizzato per autoconsumo si sa, danneggia il PIL. Tra ieri e oggi ho dato un altro colpo al reddito nazionale con le prime conserve.
Scalogni sottolio, pochi, solo due vasi ma avevo limitato la semina quest'anno. Fagiolini sottaceto anche qui due vasi ma la storia non è finita. Prezzemolo trasformato in salsa verde sottolio (credo si chiami così).
E siamo solo all'inizio della stagione di conserve e marmellate.
Ciao Antonio.
Allegati:
Luglio-02.jpg [ 138 KiB | Osservato 859 volte ]
|
07/07/2013, 15:03 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao Antonio, hai degli aiutanti un po' pigri mi sembra tutto perfetto, orto, conserve, aiutanti non ho mai provato a mettere i fagiolini sott'aceto, devo provarli, sto aspettando le melanzane e i peperoni poi inizio a fare qualche vasetto, un salutone ciao danilo
|
07/07/2013, 16:01 |
|
|