Buongiorno Federico, dalle foto capisci tutto, sempre che io abbia ben capito la tua domanda
.
Naturalmente considera due cose importanti.
PRIMO I materiali che ho impiegato sono di recupero. I pali erano i tutori degli ulivi del nuovo uliveto e frutteto.
Quando ho deciso che si potesse toglierli mi sono ritrovato con un gran numero di pali riutilizzabili.
Ovvio che per sostenere cetrioli o fagiolini non servono pali di quella dimensione ma io quelli ho e quelli uso.
Stesso discorso vale per la rete plastificata, trattasi di riuso di materiali che ho a disposizione.
SECONDO L'aiuola dove stanno ora i cetrioli l'avevo "attrezzata" così l'anno scorso per i fagiolini rampicanti.
Progettando la distribuzione delle colture per aiuola di quest'anno ho semplicemente pensato di lasciare pali e rete che mi sarebbero serviti per i cetrioli.
Quindi la soluzione che ho adottato non è certo l'ottimale o la sola efficace ma è per me la più comoda e razionale.
E magari lascio tutto come sta anche per il prossimo anno e torno a coltivare qualcosa che necessita di essere sostenuto.
Ciao Antonio.