Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 20:26

Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo
Orto e balcone di jack2234 
Autore Messaggio

Formazione: Scuola Media
Il terreno che va coperto non é tanto grande, pensavo a 4 pali ai quattro lati e due in mezzo sempre sui lati, ma fisso tutto con del filo di ferro? L'altezza pensavo intorno ai 2m, visto che i pomodori crescono..

19/04/2014, 23:42
Profilo WWW
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Se il terreno è 5 metri per 7 metri, io metterei i pali ai bordi del lato da 7 metri,
due metri per i pali laterali, 3 metri per quelli centrali, hai così già una buona pendenza,
compri 8 metri di telo da 6 metri di larghezza ed hai fatto il tuo impianto antigrandine,
per spendere meno, i 4 pali laterali li puoi fare come vuoi, per i due centrali io ho usato
quelli da antenna TV telescopici 2+2 metri, in questo modo è molto più semplice installarli ed alzare il tetto :D

Buona Pasqua

ciao danilo

20/04/2014, 9:49
Profilo

Grazie per i consigli, Buona Pasqua anche a te! ;)

20/04/2014, 9:59
Profilo WWW

Sono andato a far visita all'orto dopo che è stato colpito dalla grandine...
Alcune piantine di pomodoro non esistono praticamente più, altre sono un bel pò rovinate. Le zucchine sembrerebbero resistere anche se le foglie sono tutte bucate. Ho un paio di domande che mi sono venute dopo aver letto un pò di post nel forum:
1. I pomodori che avevo seminato nell'orto se guardo sotto le foglie sono di colore violaceo, mentre quelli a casa sono belli verdi;
come mai?
2. Quali sono le principali lavorazioni da fare al pomodoro una volta messo a dimora?
3. Ho letto della peronospora e mi ricordo che l'anno scorso feci un trattamento ai pomodori con questa polvere blu mischiata all'acqua (mi era stata data da mio zio). Devo fare il trattamento anche quest'anno? Quando?

23/04/2014, 9:26
Profilo WWW

Ho un'altra domanda che riguarda la rete antigrandine…
Mi sto informando sui vari prezzi nei vari posti vicino casa e sono quasi arrivato alla decisione finale, ma una volta installata, se la rete rimane sollevata di 2m da terra dove ci sono i pomodori e grandina di traverso, le piante si danneggerebbero lo stesso no?
Ho fatto un modellino 3d per far capire(creato con @SketchUp model on #3DWarehouse: Orto e protezione)
https://3dwarehouse.sketchup.com/model.html?id=u503aa689-b5be-4fb2-8b61-abb5bed70283

Su un lato lungo ci sono dei cipressi e quindi su quel lato no problem, ma gli altri 3 lati sono scoperti completamente

24/04/2014, 10:28
Profilo WWW
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Ti posso dire come ho fatto io,
la mia rete copre praticamente l'orto come nel tuo disegno, sono due tetti anziché uno,
le piante, per tutti i lati, sono piantate minimo a 50cm dal bordo dell'orto,
se anche la grandine arrivasse "di traverso" potrebbe al limite arrivare a colpire qualche foglia in basso,
ma sicuramente salvo il 90% del resto delle piante, non mi faccio problemi per un eventuale piccolo danno,
tieni conto che potrebbe anche verificarsi una grandinata eccezionale che distrugge tutto, compreso la rete antigrandine!!
si cerca di difendere l'orto il più possibile, ma non si può pensare che siano azzerati tutte le possibilità di danno,
al limite, se hai i pomodori proprio sul bordo, compra la rete di dimensione maggiore e falla scendere di fianco
come fosse una parete laterale

ciao danilo

24/04/2014, 10:46
Profilo

e perchè verso i lati ci sono circa 20-30 cm. non è proprio tanto.. e che ne dici di farla scendere sul lato di quei 40cm? aiuterebbe?

24/04/2014, 11:12
Profilo WWW
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

E' ciò che ti ho scritto sopra,

"al limite, se hai i pomodori proprio sul bordo, compra la rete di dimensione maggiore e falla scendere di fianco
come fosse una parete laterale"

ciao danilo

24/04/2014, 11:55
Profilo

Grazie, per le altre domande nessuno che mi aiuta?
jack2234 ha scritto:
Sono andato a far visita all'orto dopo che è stato colpito dalla grandine...
Alcune piantine di pomodoro non esistono praticamente più, altre sono un bel pò rovinate. Le zucchine sembrerebbero resistere anche se le foglie sono tutte bucate. Ho un paio di domande che mi sono venute dopo aver letto un pò di post nel forum:
1. I pomodori che avevo seminato nell'orto se guardo sotto le foglie sono di colore violaceo, mentre quelli a casa sono belli verdi;
come mai?
2. Quali sono le principali lavorazioni da fare al pomodoro una volta messo a dimora?
3. Ho letto della peronospora e mi ricordo che l'anno scorso feci un trattamento ai pomodori con questa polvere blu mischiata all'acqua (mi era stata data da mio zio). Devo fare il trattamento anche quest'anno? Quando?

24/04/2014, 12:19
Profilo WWW
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

1 - Probabilmente hanno preso freddo, succede su alcune foglie quell'imbrunimento, nessun problema
2 - Annaffiature regolari, togliere o meno le femminelle, concimare se necessario, tenere ben legati ai tutori
3 - I trattamenti per prevenire le malattie fungine (peronospora, marciumi...) andrebbero fatti con prodotti a base di rame (polvere blu)
prima della fioritura, di solito si da una spruzzata alle piantine ancora in vivaio e una dopo il trapianto, prima della fioritura,
anche più avanti se si vede il presentarsi della malattia

ciao danilo

24/04/2014, 13:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo