Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: orto di Tore

06/04/2015, 10:54

Tore71 ha scritto:
Mauma ha scritto:Vai tranquillo,sei all'altezza,da quello che vedo sembra che sei un coltivatore diretto :D :D :D


ahahah... non esageriamo.... comunque ho un grande difetto... non sono solito fare trattamenti se non come estremo atto... tutto quello che vedrete nei miei orti difficilmente avrà trattamenti fitosanitari che non possano essere ammessi nel biologico... quest'anno , ad esempio, devo sperimentare del macerato di ortica con l'aiuto di un amico e di chi tra voi vorrà consigliarmi ;)



io l'anno scorso ho usato il macerato contro un'invasione di afidi sui fagioli...li ha tenuti sotto controllo ma non ha risolto il problema, è da fare spesso cercando anche di rimuovere il + possibile le parti attaccate, ma comunque grazie al macerato ho avuto un paio di ottimi raccolti!!

Re: orto di Tore

06/04/2015, 13:08

Il macerato funziona bene. Devi però essere lesto nell'usarlo. Se aspetti che gli afidi siano troppi addio. Appena ne vedi o appena vedi formiche che vanno e vengono usalo. Devi usarlo di frequente perché la sua azione non è duratura. Poi, finito il periodo afidi, usalo per irrigare, è anche un gran concime.
Funziona anche acqua e sapone di Marsiglia contro gli afidi. Pure questo funziona quando sono pochi. Questo usalo la sera per poi risciacquare con acqua dopo un paio d'ore.

Re: orto di Tore

06/04/2015, 23:26

kentarro ha scritto:Il macerato funziona bene. Devi però essere lesto nell'usarlo. Se aspetti che gli afidi siano troppi addio. Appena ne vedi o appena vedi formiche che vanno e vengono usalo. Devi usarlo di frequente perché la sua azione non è duratura. Poi, finito il periodo afidi, usalo per irrigare, è anche un gran concime.
Funziona anche acqua e sapone di Marsiglia contro gli afidi. Pure questo funziona quando sono pochi. Questo usalo la sera per poi risciacquare con acqua dopo un paio d'ore.


Vorrei sapere come prepararate il macerato, ho le ortiche secche appese ad asciugare, mi dite la quantità di ortica e di acqua che devo mettere per preparare l'infuso per favore? l'infuso preparato deve essere usato subito o posso conservarlo per usarlo in tutto il periodo dell'orto? Più pareri si sentono e meno e meglio è... ;)

Re: orto di Tore

07/04/2015, 0:07

le dosi consigliate sono 1 kg di ortica il 10 litri di acqua poi prima dell'uso si allunga ancora 10 volte..
bisogna usarlo nei primi giorni poi diventa concime .....
ciao nino

Re: orto di Tore

07/04/2015, 0:11

pioppino ha scritto:le dosi consigliate sono 1 kg di ortica il 10 litri di acqua poi prima dell'uso si allunga ancora 10 volte..
bisogna usarlo nei primi giorni poi diventa concime .....
ciao nino


Grazie pioppino, quindi 1 kg di ortica secca in 10 litri di acqua poi diventeranno 100 litri di soluzione...

Re: orto di Tore

07/04/2015, 8:30

verde, secca non so se va bene.

Re: orto di Tore

07/04/2015, 11:44

io per il macerato uso le proprozioni dette da pioppino ma poi non la dilusco per gli afidi mentre aggiungo acqua se voglio usarlo come fertilizzante..come dice kentarro ortica fresca non secca usa tutta la pianta, foglie e gambi

Re: orto di Tore

07/04/2015, 11:52

scusate l'intromissione ma un prodotto chimico per questi afidi quale potrebbe essere? grazie!!!

Re: orto di Tore

07/04/2015, 12:39

io ho usato il piretro è consentito nel biologico se non sbaglio, non dovrebbe essere troppo invasivo e funziona

Re: orto di Tore

07/04/2015, 14:54

TeKNoDaDo23 ha scritto:io per il macerato uso le proprozioni dette da pioppino ma poi non la dilusco per gli afidi mentre aggiungo acqua se voglio usarlo come fertilizzante..come dice kentarro ortica fresca non secca usa tutta la pianta, foglie e gambi


Boh... io non l'ho mai usata ripeto, ma chi mi ha dato le prime indicazioni, mi ha fatto raccogliere quanta più ortica ho potuto e mi ha detto di metterla ad essicare appesa all'ombra in maniera che non ammufisse... con l'ortica essicata, a suo dire, potevo fare il macerato tutto l'anno...da me ormai le ortiche fresche son quasi sparite...
che dite? posso comunque utilizzare quelle secche magari mettendo 1 kg di secche per 10 litri acqua o devo comprare il macerato pronto da diluire?
Rispondi al messaggio