Mister ha scritto:
Sì è una pianta di euphorbia catapuzia, i vecchi dicono serva ad allontanare le talpe, normalmente la metto lungo i bordi dell'orto infatti. Anche se dopo qualche anno mi sa che ci si abituano e se fregano... per ora poche talpe quest'anno. Anche tu la pianti per questo o ha altre proprietà che non conosco?
Ce l'ho in uno dei due orti da più di 10 anni (e da quest'anno anche nell'orto di casa), proprio per allontanare le talpe e i grillotalpa. Per il momento sembra che funzioni, poi magari questi animali non ci sono più per una serie di motivi, come la terra dura, il fatto che per tanti anni non ho usato il letame o altro...
Alla fine è una bella pianta, si dissemina da sola e non è un'infestante incontrollabile.
Mister ha scritto:
Il daikon non mi piace molto preferisco ravanello rosso. Sul forum ho letto che negli Stati uniti si usa molto perche con le radici profonde lavora a fondo il terreno poi viene lasciato a terra e apporta nutrienti! Siccome ne ho altre buste scadute che mi hanno rifilato al garden pensavo magari questo autunno di buttarne giù un po nell'orto
Chissà se può essere usato come pianta da sovescio... poi ad una certo stadio di maturazione della pianta trinci e sotterri tutto e dopo la decomposizione pensi alla nuova stagione orticola. Magari qualcuno più esperto può darti un consiglio.
Ciao, buon proseguimento!