wow, che mega raccolto di kiwi, complimenti!! Una curiosità a cui non ho avuto risposta: come riesci a conservare questa grande quantità di frutta, che immagino ora sarà allo stesso grado di maturazione, quindi di conseguenza arriveranno quasi tutti insieme ad uno stato di morbidezza per cui devi consumarli nel giro di pochi giorni? Oltre a regalarli e a consumarli mano a mano, gli altri come li conservi? Ciaooooo!
A casa mia con kiwi mele e cachi lo stoccaggio per il consumo prolungato è sempre lo stesso. Mettiamo tutto in cantina al fresco disposto in cassette della frutta, un solo strato per cassetta, massimo due ma in casi rari. E poi si porta in cucina solo una piccola parte. Quelli in cucina al caldo vanno a maturazione velocemente, il resto è lento. Diciamo che l'ideale sarebbe avere una cella! Ma mica siamo commercianti quindi la cantina va più che bene e si protrae così la frutta per quel che si riesce. Le patate fanno la stessa fine. Tutte impilate e ogni tanto togliamo i germogli che vanno a formarsi. Ogni settimana si guardano tutte le cassette perché magari qualcosa è màrcito, si toglie se c'è qualcosa di guasto e via così.
La conservazione della frutta e sempre un problema anche per me, sopratutto in estate con le prugne che sono maturate tutte insieme, mentre con le mele non ho avuto grossi problemi. Per i kiwi è il primo anno che me raccolgo cosi tanti comunque penso di fare come dice supergiovane, in una cassetta li ho messi insieme alle mele che dovrebbero rilasciare etilene e accellerare la maturazione. È vero servirebbe una cella ma in inverno il capanno che ho in giardino è quasi come fosse una cella! Prossimamente vi faro sapere se funziona
Il freddo si fa sentire sempre di piu! ❄❄ oggi ho raccolto gli ultimi finocchi e ho approfittato delpa bella giornata di sole per scoperchiare radicchi e cicorie, altrimenti con tutta quell'umidità marcirebbero in fretta. Per ora, a parte qualche foglia esterna, si conservano.
supergiovane1 ha scritto:A casa mia con kiwi mele e cachi lo stoccaggio per il consumo prolungato è sempre lo stesso. Mettiamo tutto in cantina al fresco disposto in cassette della frutta, un solo strato per cassetta, massimo due ma in casi rari. [...] Le patate fanno la stessa fine. Tutte impilate e ogni tanto togliamo i germogli che vanno a formarsi. Ogni settimana si guardano tutte le cassette perché magari qualcosa è màrcito, si toglie se c'è qualcosa di guasto e via così. Voi fate nella stessa maniera? SG
Si, anche io faccio così.
Mister, bei radicchi, si mantengono ancora bene. Io non li ho coperti, come al solito, ma ormai sono quasi finiti.