Davvero bellissima questa foto!!!! Anche io ne ho appena postata una sull'umidità della terra che evapora... Già semini le taccole? Noi abbiamo finito ieri con le olive, dobbiamo ancora seminare aglio e fave. La terra adesso è bagnata, aspettiamo qualche giorno.
la tradizione da noi dice che piselli e taccole si seminano il 4 di novembre o comunque dopo l'ottava dei morti. le fave le ho messe la settimana scorsa in serra. fuori le metterò a primavera. lo scorso anno hanno fiorito a filo terra quelle messe a novembre. quelle seminate a fine febbraio hanno fatto meglio. anche da me era bagnata ma non eccessivamente. non volevo aspettare un'altra settimana. adesso sta piovendo
Anche qui pioviggina ad intermittenza. Di solito aglio e fave li seminiamo i primi di novembre, con risultati soddisfacenti. Allora metteremo anche le taccole che mi hai portato.
prova prova. ma non esagerare, conta che io ne metto 9 metri lineari . di semenza ne hai per tantissimo spazio. il problema delle taccole è che i primi raccolti sono buoni, frutti teneri. più vai avanti più diventano filamentose.
kentarro ha scritto:le fave le ho messe la settimana scorsa in serra. fuori le metterò a primavera. lo scorso anno hanno fiorito a filo terra quelle messe a novembre. quelle seminate a fine febbraio hanno fatto meglio.
Anch'io le fave le pianto a fine febbraio anche se si anno maggior problema con gli afidi
Il gelo è arrivato. questa mattina prima vera gelata. i cardi intanto stanno belli al riparo. li ho appena "imballati", sono in ritardo. il problema sono le arvicole, hanno fatto strage.
chi sta meglio sono le fave. sono in serra, belle protette e sono germogliate abbastanza velocemente
Forse anche le mie fave fuori serra staranno spuntando, non sono ancora andata a vedere... I cardi di solito si mangiano per il periodo natalizio, imballati per un mese potrebbe bastare per imbiancarli, no?