kentarro ha scritto:la variegata di castelfranco veneto! eccola. Nick91, raccolta così oggi, in pieno campo. un sacco di scarto ma spettacolare.
Belli! Anche i miei radicchi si mantengono ancora bene in pieno campo e ci faccio delle belle insalate. Solo il radicchio rosso ha dei problemi al colletto radicale (si è "lessato" e c'è più scarto), ma le foglie sono belle.
che variegato hai messo? io chioggia e lusia. hanno fatto bene. unico problema le foglie esterne che "lessano" marciscono e diventano una poltiglia ma, tolte quelle, sotto è bello. ho trapiantato forse troppo stretto e, sopratutto, non è la zona per queste coltivazioni. vedevo sabato l'orto di un amico collega. ha l'orto a terrazze, sulle prime colline che guardano milano, esposto a sud, sole tutto il giorno. da lui le stesse verdure trapiantate nello stesso periodo sono nettamente più belle e sane.
i piselli invece sono nati male. non era semenza auto prodotta come quella delle taccole. ora li ho seminati nei vasetti e sono in serra a germogliare; a metà/fine febbraio li trapianterò dove mancano.
mi fai vedere come hai seminato i piselli nei vasetti? forse dovrò farlo anch' io visto che di quelli seminati non si dede ancora nulla.
I radicchi a "palla" hanno la tendenza a marcire dalle foglie esterne anche qua, a forza di scartare non rimane quasi nulla... preferiamo mettere altre cose tipo il radicchio "cul poc" o grumolo... seminato una volta e sei ok per sempre
appena nascono faccio due foto. comunque ho preso le vaschette da garden, quelle a 6 fori, ho fatto un mix con terra di campo e terriccio, ho messo terra fino a 3/4, ho messo 4 semi per buco e ho coperto con la terra.