in serra, dopo natale avevo seminato lattuga e cavoli. ne ho trapiantati sia in serra che fuori
Le patate, queste sono le desiree, stanno germogliando. meglio, è pieno di erbaccia, appena saranno tutte germogliate darò una bella zappata e un poco di npk in copertura
novembre. con le fave e i piselli. I piselli hanno germogliato poco, è la semenza comprata molto essiccata. le taccole invece sono la mia semenza e germogliano meglio.
vale per tutti i legumi. lasci qualche pianta da parte, senza mai raccogliere nulla. le scegli in mezzo alle file, lontane da altri legumi per non imbastardirle. le mie sono vicino ai piselli. quando le piante saranno completamente secche raccogli i baccelli e li lasci seccare bene al sole. sgrani e tieni in un posto non umido e scuro. per evitare problemi dovuti al tonchio una volta secchi li metti in congelatore in un sacchetto da conserva per qualche giorno (giusto 2 o 3) in modo da neutralizzare le uova interne al seme. li togli, li rimetti al sole a seccare (il congelatore inevitabilmente umidifica) e poi li metti in una scatoletta di cartone.
la lotta al tonchio l'ho trovata qui sul forum, prima era un massacro.... le taccole che ho sono autoctone, conservo il seme per quello.
fantastico quest'anno provo....e provo anche a seminarle a ottobre perchè quest'anno le ho messe...a marzo....e adesso sono abbastanza indietro..domani aggiorno il mio orto che ho tante foto ma non ho ancora avuto il tempo di pubblicarle...una domanda....tu i ravanelli e le barbabietole le semini in luna calante o crescente dimmi un po??? io trovo ingiro chi dice in crescente e chi in calante....bah grazie Niccolò