_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
Supponevo fosse mastice, quello che ho io è colorato...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
03/03/2014, 12:56
rizoma
Formazione: Laurea
Buonasera Mauro. Seguo il tuo orto perchè ne intuisco la passione e l'impegno, i risultati sono evidenti. L'innesto, come da te sospettato è, purtroppo, completamente sbagliato! Se posso permettermi. oltre al cambio che non combacia, cosa molto grave, direi che hai lasciato troppe gemme nelle marze. Le stesse gemme sono un pò troppo gonfie. Meglio sarebbe stato prelevare le marze a gennaio/febbraio conservandole in luogo fresco e magari fare l'innesto fine marzo, inizio aprile. Il taglio delle marze deve entrare tutto, non stare scoperto. Il rischio è la disidratazione della marza, ne segue morte certa. Per questo è bene mettere un pò di mastice anche all'estremità della marza stessa. Insomma chiudere gli spifferi. A volte per tenere umido l'innesto, cosa fondamentale, si avvolge con plastica rigida, anche bottiglia di plastica, riempire di sabbia badando che sia sempre umida. Non so se ho detto tutto, di sicuro sono stato pedante e se ti sei seccato.... hai ragione. Comunque con stima.
Giornate dedicate alla preparazione del terreno per patate e legumi primaverili., il tutto in netto ritardo, sopratutto i legumi. ho interrato anche compost (pure questo in ritardo).
I legumi sono pronti, ho seminato taccole piselli rampicanti e fave. mi manca solo da spianare il terreno per le patate, è questo il lavoro duro.
tutto a rastrello...
ci vuole più tempo a spianare il terreno che ad arare. oggi ho fatto poco più di 100mtq in un ora e mezzo circa. a spianare ci vuole tutto pomeriggio...
08/03/2014, 20:25
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Giornate dedicate alla preparazione del terreno per patate e legumi primaverili., il tutto in netto ritardo, sopratutto i legumi. ho interrato anche compost (pure questo in ritardo).
I legumi sono pronti, ho seminato taccole piselli rampicanti e fave. mi manca solo da spianare il terreno per le patate, è questo il lavoro duro.
tutto a rastrello...
ci vuole più tempo a spianare il terreno che ad arare. oggi ho fatto poco più di 100mtq in un ora e mezzo circa. a spianare ci vuole tutto pomeriggio...
perchyè lo spiani se dopo devi fare i solchi per seminare le patate ??? ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER