|
Orto di Mauro, quattro stagioni
Autore |
Messaggio |
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Oggi si riposa per due motivi: 1 apre la caccia e non ho voglia di prendere i soliti pallini sulla testa e di litigare con alcuni cafoni (non tutti ovvio) 2 pioviggina ieri però ho terminato alcuni lavoretti. Ho fatto una prova, una specie di falsa semina. La fresa è nemica del contadino nel senso che crea suola e, fresando molto fine, aiuta le infestanti a germogliare. ho provato, interrando il compost, a fresare molto fine il terreno per vedere se le infestanti germoglieranno. poi, tra un mese entrerò con l'aratro per fare la lavorazione profonda. Intanto i radicchi iniziano a chiudersi. questo è un variegato di chioggia mentre verze e cavolfiori crescono anche loro rigogliosi. occhio sempre alla cavolaia che sfarfalla sempre a zonzo sui cavoli Ecco i finocchi, si vede la differenza tra quelli fatti da me e quelli comprati...
|
15/09/2013, 9:23 |
|
|
|
|
QuiPerImparare
|
Un gran bel lavoro, complimenti. Il variegato di chioggia lo hai acquistato oppure è di tua semina? Io li ho seminati ma sono diventati "strani": foglie grandissime e ancora non si chiude...che sia andato storto qualcosa?
|
15/09/2013, 10:39 |
|
|
betedia
|
kentarro ha scritto: ieri però ho terminato alcuni lavoretti. Ho fatto una prova, una specie di falsa semina. La fresa è nemica del contadino nel senso che crea suola e, fresando molto fine, aiuta le infestanti a germogliare. ho provato, interrando il compost, a fresare molto fine il terreno per vedere se le infestanti germoglieranno. poi, tra un mese entrerò con l'aratro per fare la lavorazione profonda.
Ciao,non mi è chiaro perchè fai la falsa semina per poi arare. Il terreno è un contenitore "infinito" di semi,ogni volta che smuovi il terreno ne riporti di nuovi in condizione di germinare. La falsa semina ha lo scopo di poter eliminare le infestanti con il terreno libero da coltura e quindi senza vincoli,per poi seminare a terreno libero,ma se poi ari non torni al punto di partenza?
_________________ ....si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio. (F.De Andre)
|
15/09/2013, 12:50 |
|
|
kentarro
|
quiperimparare: quello che vedi è una varietà precoce. si chiude già per quel motivo. il tuo ha invece bei foglioni grossi, penso sia una varietà più tardiva, vai tranquillo. comunque sono tutte piante fatte da me, ho seminato a file alla fine di giugno. ho trapiantato un mese fa circa.
betedia dici bene la falsa semina è quello che dici tu. io sto provando una cosa simile. ho parecchio amaranto che nasce sempre. muovendo il terreno due volte spero di far germogliare il più semi possibile in modo da eliminarne il più possibile. l'amaranto meno va a fiore meglio è... li avevo le patate. solo muovendo la terra per raccogliere le patate hanno germogliato con le prime piogge di fine agosto molte piante, distrutte dalla fresatura. ora ne germoglieranno altre che eliminerò arando (col rotativo da motocoltivatore) tra circa un mese e mezzo per seminare piselli e taccole. del resto volevo interrare leggermente il compost in modo da "ammendarlo al terreno" (e per calmare la puzza)prima della lavorazione profonda. fare un paio di passate in più con la fresa a bassa velocità per sminuzzare il terreno il più possibile (renderlo farina) non è stato un impegno notevole
|
15/09/2013, 16:55 |
|
|
kentarro
|
ho iniziato a raccogliere le zucche. queste le prime. Anche le zucche sono in ritardo di un paio di settimane come minimo. spero di raccogliere anche le altre che sono ancora in campo....
|
24/09/2013, 20:53 |
|
|
Valdorcia
Iscritto il: 24/03/2009, 11:01 Messaggi: 368 Località: Radicofani (Siena)
|
grande kentarro....
innumerevoli risotti di zucca all'orizzonte, bel raccolto complimenti.
Ciao Antonio.
|
24/09/2013, 21:40 |
|
|
kentarro
|
Il raccolto delle zucche è terminato, ho decisamente esagerato Sabato ho coperto la serra e seminato lattuga da ceppo, da taglio e coste. I pieno campo si vedono i primi cavolfiori, i violetti di sicilia, i più precoci mio sa tanto che ho dato troppo azoto, la pianta è enorme ma il corimbo piccolo. le verze si chiudono come i vari radicchi da palla
|
02/10/2013, 19:20 |
|
|
kentarro
|
Nella serra mi tocca riseminare quasi tutto. hanno resistito all'attacco delle limacce (penso siano loro) solo una parte di erbette (biete da taglio) e rapanelli. il resto (lattuga da taglio e da ceppo) non esistono più. devo preparare le trappole, ho già la birra pronta. il bello che avevo messo del lumachicida fuori dalla serra e, sulla pedana di legno in mezzo alla serra. lumachicida divorato come le mie piantine...
ora con le trappole a birra vedrò almeno con chi sto lottando.
|
10/10/2013, 9:53 |
|
|
kentarro
|
trappole anti lumache/limacce pronte. ho usato bottiglie da mezzo litro di pet. vediamo chi vince.
|
12/10/2013, 17:29 |
|
|
DomenicoRC
Iscritto il: 09/01/2013, 19:40 Messaggi: 154 Località: Villa San Giovanni (RC)
Formazione: Ragioniere Programmatore
|
Ciao ma tra un solco ed unaltro usi la motozappa per tenere pulito oppure vai di zappetta a mano
_________________ Saluti Domenico.
|
12/10/2013, 18:53 |
|
|