|
Orto di Mauro, quattro stagioni
Autore |
Messaggio |
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
... ma perchè ci deve venire il mal di schiena a raccogliere i fagioli ? c'è qualcosa che non torna ... per me non c'è pericolo sto raccogliendo tre baccelli secchi di fagioli dell'occhio al giorno
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
21/08/2013, 21:37 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
tanto rumore per nulla. di acqua ne è venuta ma molto poca rispetto a quanto previsto. probabilmente i temporali seri sono passati leggermente più a nord o sud di qua. meglio così però. almeno non ho subito danni... comunque passata la pioggia si pensa alla primavera. ecco una bella semina di radicchi da campo ho fatto un bel miscuglio di tutte le bustine aperte e ho aggiunto i grumi vari. una bella rastrellata per rompere la crosta, semina a spaglione e poi una bella rastrellata per interrare i semi e un rullata per comprimere il terreno sopra i semi. ora a fine settembre taglierò tutto con la falce e da febbraio inizierò a raccogliere fino a che i radicchi non diverranno troppo duri. fino a quel tempo ci saranno comunque radicchi a palla da mangiare. ormai hanno attecchito bene. il 10% non ha tenuto. già sostituiti.
|
25/08/2013, 15:45 |
|
|
nick91
Iscritto il: 30/10/2010, 18:30 Messaggi: 2671 Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
|
magistrale
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
29/08/2013, 1:19 |
|
|
kentarro
|
entra nel vivo la raccolta dei pomodori da conserva. Li raccolgo anche leggermente acerbi. maturano nelle cassette a casa. Importante è dividerli... questo è il terzo raccolto. alla fine ne raccoglierò più di 2 quintali. ma intanto che la luna e il meteo lo consente lavoriamo in cantina. ho imbottigliato 25 litri di rosso da tavola, un vinello che prendo sempre quando vado in umbria per lavoro. è un misto di Montepulciano, Ciliegiolo e Barbera. ora le bottiglie devono riposare, sdraiate ben bene per qualche mese.
|
03/09/2013, 23:00 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Complimenti, sempre un gran lavoro, sembra tu abbia una dozzina di figli da sfamare... naturalmente scherzo e guardo con rispetto al tuo gran lavoro.... il vinello com'è? se è buono passo a berne una bottiglia... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
03/09/2013, 23:16 |
|
|
kentarro
|
di bottiglie anche due...
|
03/09/2013, 23:24 |
|
|
kentarro
|
Oggi gita al compostaggio. la terra ha fame... questo è il prodotto finito, cade da una botola dall'alto. però si carica dalla parte opposta. li è la parte grossa che viene usata per le aziende agricole carico il pianale del motocarro, riempio alcuni sacchi di terriccio vuoti che mi aiutano ad alzare la sponda. per trasportarlo va coperto, devo fare 20Km per arrivare a casa. poi dritto in campagna a scaricare, ne ho portato via tantissimo subito messo dove mi serve. li è dove avevo le patate. domani gli darò una fresata per interrarlo leggermente. tra un mese lo giro sotto e poi li seminerò legumi primaverile a novembre, taccole e piselli rampicanti una bella rastrellata e per oggi lavoro finito i sacchi avanzati li userò nella serra. la terra li è parecchio dura e calcarea. col compost spero di migliorarla.
|
13/09/2013, 19:49 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Qui sul forum ci sono sopratutto due nullafacenti, tu e valdorcia..... tagliatevi i capelli e andate a lavorare, pelandroni....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
13/09/2013, 20:36 |
|
|
kentarro
|
ad averceli.... i capelli.
|
13/09/2013, 20:52 |
|
|
nick91
Iscritto il: 30/10/2010, 18:30 Messaggi: 2671 Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
|
hahahahahaahahahaaaa!!!
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
15/09/2013, 0:27 |
|
|