kentarro ha scritto: Ecco invece un particolare dell'orto sotto casa. i tutori per pomodori
con questo tipo di tutore non lego. il pomodoro cresce all'interno di questa spirale larga. se riesco questo inverno ne faccio qualcuno da me. questi li ho comprati da una ditta che li produce vicino a dove lavoro.
Complimenti per le lavorazioni orticole e per il ciliegio Ma di cosa è fatta la spirale e come la tieni su?
acciaio zincato. si pianta a terra come un normale tutore (e ha 3 piccoli piedi per non farla ribaltare)
qui si vede meglio anche se non è usata per pomodori. in 2 metri farà 5 o 6 giri diciamo perciò passo 30cm circa. la pianta cresce e viene indirizzata all'interno della spirale. da questa non può uscire. io ci metto pomodori molto grossi, diciamo da 300-600 grammi, tipo quelli che ho visto nelle tue foto e tengono bene. unico neo sono un po bassi per i miei gusti. per questo volevo farli da me.
Complimenti Mauro, bell'orto e tanto spazio, io per l'acqua mi devo attrezzare meglio....
I sostegni a spirale li ho visti qualche mese fa in Francia, mi sembra una buona idea, un conoscente li ha messi ai pomodori e dice che vanno bene.... si evita anche di legarli, ma le branche dei pomodori sono sempre più di una....
roma sono 12 piante il resto è big rio (100 piante circa). nella cassetta si vede un roma (forma affusolata, abbastanza lungo e stretto e un sacco di big rio, belli panciuti. questa è la prima raccolta, ne stanno allegando parecchi
si, a differenza del roma hanno il difetto di avere la parte terminale (quella attaccata alla pianta), più dura rispetto al resto del pomodoro. sembra che non abbia una maturazione completa. è dura ma la polpa è ben presente e soda. il roma invece è più molle e uniforme.