Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/01/2025, 20:14

Rispondi all’argomento  [ 1286 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 129  Prossimo
Orto di Mauro, quattro stagioni 
Autore Messaggio

anch'io pensavo di aver sbagliato! ... adesso sono in fase produttiva ...

26/07/2013, 23:27
Profilo

Meglio tardi che mai. i meloni iniziano a maturare. hanno un profumo che è la fine del mondo ma non sono buoni come promettevano...
Immagine

anche i pomodori sono in dirittura d'arrivo. sono belli e sani. conserva a gogo
Immagine

poco distante dai pomodori e i meloni è già pronta la collezione autunno/inverno
Immagine
-un centinaio di finocchi (alcuni comprati altri trapiantati da quelli seminati più di un mese fa
-radicchio a più non posso (saranno 250 piantine tra palla rossa, variegata di castelfranco, di lusia e chioggia, rosso di treviso precoce e tardivo (il tardivo non riesco mai a farlo ma ormai e guerra aperta).
-60 verze e 15 cavolfiori nati nel semenzaio a casa.

Immagine
ora bisogna solo bagnare. finocchi e radicchio è già una settimana che sono a dimora. dovrebbero essere salvi.

15/08/2013, 21:02
Profilo

ora mancano solo spinaci e radicchio da campo (i grumi vari e un bel pastone con la semenza avanzata) che seminerò settimana prossima, dopo la luna piena.
Il radicchio da campo sarebbe stato da seminare tempo fa, circa 2 mesi, ma poi la portulaca e le infestanti avrebbero preso il sopravvento. Seminarlo a giugno è una gran mossa per avere un raccolto favoloso ma anche seminando adesso fino a pasqua di mangia. chi semina a giugno, ha ora piante enormi. a inizio/metà settembre si entra con la falce è si taglia tutto a 3-4 cm da terra. La radice forte fa riprendere subito la produzione di foglie. Mio nonno la seminava in mezzo al mais, subito dopo averlo zappato per l'ultima volta. ovvio, raccoglieva il mais a mano.

15/08/2013, 21:08
Profilo

la schiena si ribella...
iniziato il raccolto delle patate

Immagine

avrei voluto aspettare dopo i solleone ma le infestanti che iniziavano a mettere i semi e il meteo favorevole ho anticipato il raccolto. Oggi ho raccolto le gialle, varietà draga, produce tuberi non molto grandi e tondeggianti.
più che soddisfatto del raccolto. ora sono in campo sotto un telo ombreggiante ad asciugare ben bene.
più tardi le divido per grandezza e le metto nelle cassette.

16/08/2013, 15:28
Profilo

più che soddisfatto del raccolto delle patate.tuberi belli, giuste dimensioni e pochissimo scarto.
resa media 850grammi a tubero seminato. ho raccolto 170kg di patate. la semenza era circa 12-15 kg.
Ecco la resa per varietà
-kennebec, pasta bianca 59 pezzi di tubero seminati, 40Kg raccolti. 670grammi in media a pianta. queste non hanno reso molto, c'era molta roba piccola
-Desiree, buccia rossa pasta gialla, 63 pezzi di tubero seminati, 66kg raccolti, 1kg abbondante a pianta. qualche tubero marcio, pezzatura ottima. la desiree una certezza per chi vuole coltivare patate (a livello amatoriale ovvio)
-Draga, pasta gialla, 77 pezzi di tubero seminati, 66kg raccolti, 850grammi a pianta. anche questa è una buona qualità, germoglia più tardi rispetto alle altre e ha tuberi tondeggianti di dimensioni corrette

Domani si comincia col raccolto dei borlotti nani. la schiena già protesta....

20/08/2013, 21:17
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

x i meloni 10-15 gg prima della raccolta somministra x fertirrigazione nitrato di calcio

20/08/2013, 21:48
Profilo

beh hai fatto un bel raccolto di patate , qui quest'anno sono piccolissime ... troppo secco ... però sono buonissime!
Noto che hai parecchio equiseto o coda cavallina nel campo ...

20/08/2013, 23:27
Profilo

è tardi eugenio... sono già maturi e non saporitissimi. mi devo attrezzare. perchè calcio? mi piacerebbe capire. nella mia ignoranza avrei dato nitrato di potassio

libellula69, l'equiseto è un disastro da me. non si riesce a distruggere. non lo contieni nemmeno col telo. nella foto in fondo a destra vicino ai bidoni blu c'è un mucchio di equiseto dell'orto di uno dei miei inquilini che, causa infortunio, ha latitato per un mese.... nel frumento, allevato in modo non biologico, usando diserbanti etc etc, vicino al fosso era equiseto ovunque....

20/08/2013, 23:57
Profilo

:D ahha ne so qualcosa ... ma è il tipo di terreno non è del tutto negativo. il mio vicino non ne ha ma il suo orto è mezzo bruciato ;)
dove c'è acqua c'è equiseto!
Per eliminarlo dovresti fare una bonifica tipo monaci nelle paludi... è meglio conviverci !

21/08/2013, 0:01
Profilo

la schiena ringrazia, oggi ho raccolto letteralmente "un sacco di fagioli"

Immagine

21/08/2013, 11:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1286 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 129  Prossimo