libellula69 ha scritto:Io ogni volta che ho seminato i finocchi sono sempre andati in fiore ... ho provato tutte le temperature .... la luna calante la luna crescente etc etc niente da fare ... le verza pure non mi sono mai venuti rimangono piccole ... i cavolfiori invece si ... ma cosa può essere?
I finocchi. la soluzione è acqua acqua e ancora acqua. potresti anche provare a seminare un ibrido che solitamente ha come caratteristica il ritardare la salita a seme. il giorno della tradizione per la semina dei finocchi è il 16 luglio. questo è perchè mal sopportano il caldo intenso una volta trapiantati. solitamente si trapiantano dopo ferragosto. le verze invece oltre al clima (lo scorso anno anche a me sono venute mignon) devi dare tanto da mangiare, azoto. li se ne hai puoi mettere del letame interrato nell'interfila che ha due cose buone, rilascia azoto in modo graduale e tiene umidità nel terreno.
oltre ai consigli d kentarro bisogna usare le varietà adatte è impensabile di coltivare varietà di finocchio a ciclo lungo in estate o anche verze o cavolfiori
Oggi via col lavoro di zappa. bisogna pulire le file dei pomodori da conserva. entrare on la fresa ora sarebbe spianare la strada alla portulaca. meglio faticare è zappare a mano muovendo poi di tanto in tanto la terra per far seccare bene l'erba. devo sconfiggere l'amaranto!
ho sia i parassiti che il mal di schiena... quest'anno abbastanza tranquillo con la dorifora (patate) ho l'altica che fa danni e il grillo talpa. oggi ho finito di zappare. ho zappato anche tutto il pezzo lasciato libero per le cose autunnali
è prevista acqua. speriamo. Intanto ho rincalzato i pomodori e ho piantato i pali per tendere i fili delle rotoballe. L'esperimento dello scorso anno ha funzionato ora amplio la cosa a tutti i pomodori da conserva che intanto iniziano ad allegare qualche frutto.