|
Orto di Mauro, quattro stagioni
Autore |
Messaggio |
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
un paio di giorni in più avrebbero fatto bene, non era perfetta.
|
20/11/2018, 21:07 |
|
|
|
|
ValleTamantina
Iscritto il: 14/05/2015, 14:04 Messaggi: 1595 Località: Bevagna (PG)
|
kentarro ha scritto: cavolfiori e finocchi stanno dando spettacolo è poi la stagione dei cachi... molti sono ancora sulla pianta, non ne mangiamo tantissimi Ma quei cavolfiori fucsia che più fucsia non si può quanto sono belli da 1 a 10????? Li voglio anche iooooo!!! Immagino che dopo la cottura perdano il loro colore o no? Se passi da queste parti porta i cachi, che ho iniziato ad essiccarli e vanno a ruba! Che bei raccolti e che spettacolo quella terra lavorata! Da me sta piovendo da questa mattina, prima che si tornerà sui campi col trattore per lavorare ce ne vorrà! supergiovane1 ha scritto: Qua a Verona usiamo l'Arena, ma penso che anche il corriere della sera vada bene Ciao SG! Questa m'è piaciuta troppo! Dovresti approfondire la cosa, perché magari ci sono pagine specifiche (cronaca, politica, gossip....) che funzionano meglio di altre! supergiovane1 ha scritto: Spuntano dalla carta le parti superiori dei ciuffi del finocchio e poi in base a quel che gli serve va e preleva. Io non ho mai provato! Però quest'anno se riesco ogni tanto vado a controllare come vanno i suoi lavori. Ormai che ce lo hai detto, devi andare a controllare e riferirci tutto! Mauro, si possono seminare adesso i semi dell'asimina? Tu li hai già interrati o no?
_________________ Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina 26082018 ciao traco... per sempre con noi... 11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...
|
20/11/2018, 22:51 |
|
|
kentarro
|
ValleTamantina ha scritto: Immagino che dopo la cottura perdano il loro colore o no? l'acqua diventa verde ma i cavolfiori diventano di un blu intenso tendente al viola, molto scuro. sono due qualità diverse che ha messo (da vaschetta acquistata al garden) uno è il violetto di Sicilia, l'altra non ricordo e sul sito del produttore ho trovato solo quello. penso siano due varietà simili con maturazione differente ValleTamantina ha scritto: Mauro, si possono seminare adesso i semi dell'asimina? Tu li hai già interrati o no? se ricordo bene andrebbero vernalizzati, devono perdere del freddo. quindi se semini ora dovrebbe andare. usa vasi fondi, fanno il fittone. magari tieni alcuni semi per la primavera. così non sbagli. se ricordo bene ci impiegano molto a nascere.
|
21/11/2018, 21:48 |
|
|
kentarro
|
avevo una foto, eccola
|
21/11/2018, 21:51 |
|
|
kentarro
|
piselli, taccole e spinaci nascono finalmente; si inizia a vedere la testa dei più precoci (o di quei semi restati più in alto...) è importante ora difenderli dagli uccelli affamati. con i cd appesi ad un filo me la sono sempre cavata
|
09/12/2018, 21:18 |
|
|
kentarro
|
e poi si raccoglie. radicchio, porri restano ancora dei finocchi. sono quelli più brutti ormai, quelli lasciati indietro le scorse settimane; ora basta, è finita veramente, ci sono solo finocchi restati piccoli. se contiamo che le previsioni danno un bel freddo verso la fine della settimana, basta, non li vedrò nemmeno più. ci sono poi i cardi, anche con quelli ho esagerato, li metterò sempre, sono un ricordo che ho di un amico che mi ha spiegato giusto 4 cose su come si coltivano...
|
09/12/2018, 21:22 |
|
|
ase90
|
Bel tempismo con i piselli , spuntano giusto prima del freddo, i miei sono ancora nella scatola , sono in via di guarigione e spero prima di Natale di riuscire a tornare a lavorare nell'orto anche se la semina è rimandata a fine febbraio.
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
10/12/2018, 8:39 |
|
|
kentarro
|
puoi seminare anche prima. a gennaio ad esempio. ti basta che germoglino sotto terra. i miei sono quasi troppo avanti. più restano sotto terra germogliati meglio è.
|
10/12/2018, 10:14 |
|
|
kentarro
|
ci sono le prime vere brinate. il radicchio tardivo di treviso può essere imbianchito 2 settimane fa ho raccolto le rime piante e le ho messe in garage coperte da una vecchia coperta di lana alcune piante. oggi le ho pulite devo pulire meglio le radici, per il resto ci siamo
|
16/12/2018, 21:26 |
|
|
supergiovane1
Formazione: faidateoffgrid
|
Grande! Super lavoro complimenti Non so come Sono venuti a te, ma i miei quest'anno non sono il massimo. Probabilmente il meteo e temperature anomale hanno falsato le piante che si sono sviluppate in altezza piuttosto che il dimensioni alla base. Io ne ho due casette in acqua. Una per natale e una per capodanno. Vediamo come verrano posterò le foto quando è ora! Ancora complimenti kentarro SG
|
17/12/2018, 1:23 |
|
|