Anche le mie zucche sono mature, ma per raccoglierle stavo aspettando che il picciolo si seccasse quasi completamente, vedo che alcune delle tue ce l'hanno ancora verde, allora non ci sono problemi a raccoglierle così?
kentarro ha scritto:i porri e i racchi hanno giovato della pioggia arrivata
maledetta tastiera! alcune piante sono seccate o forse solo alcune branche. me ne accorgo tagliando il picciolo. alcune faccio fatica dal gran che è duro, altre è molle... ma la zucca è dura, l'unghia non scalfisce la pelle quindi raccolgo. poi dopo maturano ancora da sole.
adesso serve un po di sole. spero che la terra si asciughi al punto giusto per la fresa in un paio di giorni. ho spinaci da seminare dove avevo i legumi estivi e ho l'amaranto da estirpare e così come la portulaca. una balle zappata e quelle piantine metteranno i turbo
ok per le zucche, se non piove preferisco lasciarle attaccate ancora qualche giorno... Mammamia quanto lavoro e che belli i cavoli, a confronto io sono molto indietro, oggi abbiamo quasi terminato, ci sono rimasti gli spinaci ed il pandizucchero.
Sei molto avanti , abbiamo trapiantato più o meno nello stesso periodo ma i tuoi cavoli sono decisamente più belli , la differenza penso che venga dal fatto che la pioggia non è la stessa cosa del'irrigazione . Voglio provare anch'io la semina dei finocchi in pieno campo ,molto belli, anche se si ritorna sempre al discorso precedente , se mi fa 2 mesi di temperature torride senza una pioggia come quest'anno non credo di ottenere i tuoi risultati.