Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Orto di Mauro, quattro stagioni

21/06/2018, 11:34

Complimenti!
Io non riesco a fare a mano la cascola perché temo di fare danni.

Re: Orto di Mauro, quattro stagioni

21/06/2018, 14:54

Eva ha scritto:Complimenti!
Io non riesco a fare a mano la cascola perché temo di fare danni.

Non si fanno danni , anzi si evitano rotture di rami per il troppo peso e si migliora la qualità dei frutti , tanto mica li dobbiamo vendere , è semplice da fare ,
Un coltivatore di professione mi ha detto di togliere tutti i frutti che ritenevo in eccesso e una volta finito di ricominciare e toglierne un altra metà :lol:

Re: Orto di Mauro, quattro stagioni

21/06/2018, 15:50

ciao Mauro,

mi spieghi una cosa, siccome vorrei comprare una serra come la tua, ma non potrò ogni giorno essere presente dove la metto per controllare umidità,caldo, etc....
Come la gestisci tu ? Quando apri le pareti laterali ? Ogni giorno ? Oppure a periodi ? Adesso saranno sempre aperte immagino ?
Secondo te facendo irrigazione automatica e sopralluoghi ogni 10/15 giorni è gestibile ?
Si potrebbe montare anche un motoriduttore per aprire finestre ma dove la voglio mettere non c'è la luce, quindi pannello solare, complicazioni ...etc...
Magari mi faccio problemi per nulla, sono a 700 metri ma in questi giorni ad esempio il sole picchia di butto, se fosse chiusa cuoce tutto..

Orto magnifico come sempre comunque ! Sei una fonte inesaurbile di spunti da copiare :)

Re: Orto di Mauro, quattro stagioni

21/06/2018, 17:12

Io la tengo sempre chiusa in inverno. Apro qualche ora nei fine settimana di bel tempo. In primavera e autunno apro il mattino e chiudo la sera se sono in ufficio. Altrimenti faccio come capita sperando nelle previsioni meteo.
Ogni 15 giorni è poco se metti pomodori, vanno sfeminellati. In inverno con le verdure a foglia hai invece il problema limacce. Serra calda e umida, insalata dentro, ci vanno a nozze.
Automatizzare l'apertura potrebbe essere fattibile ma serve corrente. Io che faccio automazione industriale come lavoro non ci ho nemmeno pensato...

Re: Orto di Mauro, quattro stagioni

21/06/2018, 17:49

ma io la userei più che altro per produrre le piantine e avere sempre insalate, cipolle da trapiantare scalarmente quando arrivo. Poi per avere qualche insalata da mangiare un po prima di maggio..
I pomodori già metto solo quelli a crescita determinata senza tutori da non sfemminellare... Quindi potrei come dici, tenere sempre chiuso d'inverno e nelle mezze stagioni tenere un filo di luce, arieggiando solo quando ci sono ? Ne varrà la pena ? Va beh che non è una spesa enorme, si può provare ...

Re: Orto di Mauro, quattro stagioni

21/06/2018, 17:50

forse un motoriduttore con una batteria da 12 volt collegato a un termometro sonda.. non ho idea di che forza ci voglia per aprire la finestra..

Re: Orto di Mauro, quattro stagioni

22/06/2018, 0:04

Bellissimo quel quadro di zucche, non c'è nemmeno un filo di erba!!! Io invece sto togliendo le malerbe dalle mie zucche.
Un'osservazione: l'anno scorso ricordo che ti avevo scritto che erano molto vicine le piante di zucca che avevi trapiantato, ma ora capisco che facendo così crescono tutte insieme ed occupano subito tutto lo spazio, ombreggiando e non lasciando modo alle erbacce di sopraffarle o addirittura di nascere. ;) Ovviamente non potrei farlo con le 4-5 varietà diverse di zucche che semino io, perché si ibriderebbero le une con le altre, però quel pezzo di zucche così rigoglioso mi piace troppo!! :mrgreen:

Re: Orto di Mauro, quattro stagioni

22/06/2018, 7:23

berna77 ha scritto:forse un motoriduttore con una batteria da 12 volt collegato a un termometro sonda.. non ho idea di che forza ci voglia per aprire la finestra..

Io sto facendo qualche esperimento con una apertura a vasistas motorizzato , ho tutto pronto (a qualcuno ho fatto vedere le anteprime :D ) ma fino alle ferie non posso dedicargli altro tempo :(

Re: Orto di Mauro, quattro stagioni

22/06/2018, 8:34

resta anche umida la terra così. è ombreggiato e sotto le foglie la terra asciuga più lentamente. solo l'amaranto riesce a farsi vedere.

Re: Orto di Mauro, quattro stagioni

22/06/2018, 8:48

Quest'anno le zucche sono uno spettacolo , adesso carico qualche foto nel mio post
Rispondi al messaggio