si prevedeva acqua (e oggi è veramente arrivata finalmente, non tanta, 5-10mm ma potrebbe farne ancora) e vista la previsione ho iniziato a trapiantare le verze e i porri.


è la prima volta che metto i porri e come al solito mi son fatto prendere la mano. ne ho messi 150 circa, questi sono il secondo trapianto.
Il ciliegio che abbiamo innestato io e un mio amico la scorsa primavera ha già emesso branche enormi grazie agli ontani che ci sono li vicino. L'ontano fissa infatti azoto nel terreno. da me, con platani e salici cresce rigoglioso lungo i torrentini di raccolta fossi. I ciliegi selvatici li attecchiscono subito. lo scorso inverno ho fatto pulizia lungo l'argine e ho selezionato un ciliegio per una prova di innesto. le branche sono già lunghe mezzo metro. con canne e legacci ho aperto le branche leggermente.
Ecco invece un particolare dell'orto sotto casa. i tutori per pomodori

con questo tipo di tutore non lego. il pomodoro cresce all'interno di questa spirale larga. se riesco questo inverno ne faccio qualcuno da me. questi li ho comprati da una ditta che li produce vicino a dove lavoro.