|
Autore |
Messaggio |
famigliaF
|
Traco eccoti la foto dei 4 cardi e dettaglio della foglia incriminata.... mi pare che anche a un'altro cardo, una foglia che era già appassita e gialla al momento del trapianto, stia ora virando al bianco e modello velina. Nel frattempo mio marito mi ha preso il trattamento da fare, in abbinamento ad un antifungino, che miscelerà di persona (è il mio chimico personale, anche se lavora in tutt'altro settore), non appena spioverà un pochino!
Allegati:
Commento file: i 4 cardi messi nel mater-bi per le troppe erbacce
cardo 1_1.jpg [ 229.85 KiB | Osservato 533 volte ]
Commento file: foglia incriminata
cardo 2_1.jpg [ 225.24 KiB | Osservato 533 volte ]
_________________ Monia
|
04/06/2016, 21:45 |
|
|
|
|
traco
Iscritto il: 12/10/2015, 9:15 Messaggi: 1746 Località: Ossola(lecco)
|
Monia per me non anno niente sono le foglie esterne le centrali sono belle per tutto il ciclo i cardi anno sempre qualche foglia esterna gialla io non li o mai trattati con niente e mi sono sempre venuti abbastanza bene
_________________ Ciao traco
|
04/06/2016, 22:22 |
|
|
famigliaF
|
traco ha scritto: Monia per me non anno niente sono le foglie esterne le centrali sono belle per tutto il ciclo i cardi anno sempre qualche foglia esterna gialla io non li o mai trattati con niente e mi sono sempre venuti abbastanza bene Vada x non trattare i cardi! Sei tu l'esperto e ti seguo. Spruzzerò l'intruglio solo sul cavolo nero toscano!
_________________ Monia
|
04/06/2016, 22:53 |
|
|
traco
|
Monia non sono un esperto non vorrei mai che capitasse qualcosa ai tuoi cardi perciò anche se vuoi trattare non penso che gli faccia male decidi tu
|
04/06/2016, 23:04 |
|
|
famigliaF
|
traco ha scritto: Monia non sono un esperto non vorrei mai che capitasse qualcosa ai tuoi cardi perciò anche se vuoi trattare non penso che gli faccia male decidi tu Tranquillo, anche se considerassi i 2 euro pagati per le piantine, restano sempre e solo 4 cardi! Non li abbiamo mai coltivati e io nemmeno mangiati. Mi hai incuriosita tu, e per quanto tu dica di non essere esperto, ne sai comunque molto più di me/noi. Tranquillo, moniterò la situazione. Tengo molto al tuo parere e sono ben conscia che i risultati siano influenzati da molte variabili, quali clima, terreno, esposizione ecc. Grazie a te ho scoperto che è un ortaggio coltivabile nell'orto e mi è venuta voglia di provare. E' in una delle 4 prode che mio padre mi ha lasciato per "sperimentare". Come si dice se son rose fioriranno, ma non tutte le ciambelle riescono col buco!
_________________ Monia
|
04/06/2016, 23:20 |
|
|
traco
|
Monia grazie della fiducia sono contento se riesco a dare qualche buon consiglio ma vedrai a me non anno mai dato problemi sono facili da coltivare lo so che dono 4 cardi ma è la curiosità della prima volta
|
05/06/2016, 8:30 |
|
|
nick91
Iscritto il: 30/10/2010, 18:30 Messaggi: 2671 Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
|
io non sono ancora riuscito a piantarli.... non vengono nella palude i cardi
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
06/06/2016, 8:52 |
|
|
famigliaF
|
vorrei la faccina che piange disperata..... nel primo pomeriggio ho raccolto una parte degli spinaci, quelli un pò più piccoli, in modo da sfoltire bene e permettere a quelli un pò più in forze di crescere meglio.... idem con le insalate, canasta in primis.... c'erano cespi stupendi.... ne ho tolti un paio da rianimazione ed infatti c'era sotto il verme che aveva fatto marcire la radice, ma gli altri da urlo.... anche li ho sfoltito, sapendo che l'insalata della cena non sarebbe stata il massimo, ma che nei prossimi giorni ci saremmo rifatti! e nei buchi ho pure ripiantato nuova insalata varia fatta nascere da me e sorella.... ho diviso i due vasi colmi di basilico limone, ne ho messo ovunque, ho fatto i vasetti da dare agli amici, ne ho regalato al vicino che ha gradito tantissimo il profumo e se le è subito piantate..... poi, all'improvviso è arrivato una sorta di diluvio universale, con grandinata strong durata più di 10 minuti! L'orto sul lato della casa ha in qualche modo retto, ma quello sul retro, 3 piccole prode dove c'erano le mie amate palle di insalata, gli spinacini e metà rape...... domani andrò a vedere i danni da vicino sperando spiova... le foglie delle rape erano spalmate a terra, ora pare stiano tentando di raddrizzarsi.... boh.....
_________________ Monia
|
08/06/2016, 20:50 |
|
|
nick91
Iscritto il: 30/10/2010, 18:30 Messaggi: 2671 Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
|
massi che si raddrizzano abbi fede!! magari butterai via qualcuna piu malandata
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
09/06/2016, 8:16 |
|
|
ase90
|
girano dei temporali che quando arrivano ti fanno " barba , capelli e messa in piega"
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
09/06/2016, 8:26 |
|
|