|
Autore |
Messaggio |
famigliaF
|
nick91 ha scritto: bah però mi sembra molto strano che semini così tante cose e non nascono... beh....in quel garden di milano costano quasi 2 euro a bustina!! vorrei vedere che non nascono!! però boh mi sembra strano sono semi quindi o bene o male devono nascere.... ciao Niccolò 1- Avevamo una terra paradisiaca, ovunque infilassi la vanga salivano lombrichi in quantità. Poi abbiamo ristrutturato casa con rifacimento del muro di confine e la terra che ci hanno riportato era indecente, argillosa.... piano piano si sta rifacendo a suon di concimazione con gli scarti di cucina, di super piantumazione per sfruttare il lavoro delle radici... ma c'è ancora parecchio da fare. Forse mio padre si è convinto a letamare il prossimo inverno. 2- Guarda caso pare non nascano solo gli ortaggi della nota marca in voga da noi, ma ora si cambia prodotto e via. Qualunque consiglio o idea è ben accetto!
_________________ Monia
|
10/05/2016, 22:23 |
|
|
|
|
nick91
Iscritto il: 30/10/2010, 18:30 Messaggi: 2671 Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
|
dovresti provare con l'omeopatia.. ci sono dei prodotti che stimolano la vitalità del terreno
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
11/05/2016, 8:01 |
|
|
famigliaF
|
nick91 ha scritto: dovresti provare con l'omeopatia.. ci sono dei prodotti che stimolano la vitalità del terreno Davvero? Non ne ho mai sentito parlare.... come di un sacco di altre cose dell'orto! Mi sapresti indicare qualche prodotto? immagino non si possano scrivere nomi commerciali nei post, se ne hai qualcuno me lo mandi in MP? Stamane piove e fa freschino tanto. Mio padre ha approfittato di un mio attimo di distrazione e ha spolverato tutto il mio orto con il compost che regala il comune, dimenticando che due anni fa, così facendo, mi bruciò tutte le fragole! Tu stai già saminando qualcosa in vaso da potere trapiantare per il consumo autunnale e/o invernale? Ho bisogno di suggerimenti.... ho una sorella disabile in carrozzina che adora cacciare le mani nella terra e ama tantissimo l'orto. Cerco quindi di piantare il più possibile in vaso e poi trapiantare nel terreno, così lei è molto coinvolta e le faccio passare parecchio tempo. Adesso cominceremo a farci i nastri con i semi e la carta igienica, sempre per occuparle più tempo e con la scusa che l'orto sarà più ordinato. Oltre ai broccoli che ho già " da venere" che mi consigli?
_________________ Monia
|
11/05/2016, 9:48 |
|
|
nick91
|
autunnale ancora molto presto...potresti iniziare a seminare lattughe e insalate che andrai a piantare quando hai mangiato quella che hai adesso nell'orto, tra giugno e luglio poiu fare i vasetti con l'autunnale, omeopatia in orticoltura ho solo studiato un po dietro, non ho esperienza ma la prossima stagione vorrei provare sulle piante da frutta, ne parlano molto bene ti scrivo il sito in mp ciao ciaooo!
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
11/05/2016, 11:57 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
la prossima luna puoi iniziare a seminare radicchi e cavoli per l'autunno ma non tutti, le varietà tardive. se metti verze, cappucci, cavolfiori o broccoli tardivi puoi iniziare. Ci sono cavoli che maturano a 120 giorni (le più tardive) dal trapianto, quindi 4 mesi. se vuoi raccogliere in autunno a luglio devono essere già in pieno campo. la luna piena sarà al 21 maggio quindi se semini dopo il 21 potrai mettere in pieno campo a luglio.
|
11/05/2016, 16:40 |
|
|
famigliaF
|
kentarro ha scritto: la prossima luna puoi iniziare a seminare radicchi e cavoli per l'autunno ma non tutti, le varietà tardive. se metti verze, cappucci, cavolfiori o broccoli tardivi puoi iniziare. Ci sono cavoli che maturano a 120 giorni (le più tardive) dal trapianto, quindi 4 mesi. se vuoi raccogliere in autunno a luglio devono essere già in pieno campo. la luna piena sarà al 21 maggio quindi se semini dopo il 21 potrai mettere in pieno campo a luglio. Grazie Mauro, provvederemo sicuro.
_________________ Monia
|
11/05/2016, 23:27 |
|
|
ValleTamantina
Iscritto il: 14/05/2015, 14:04 Messaggi: 1595 Località: Bevagna (PG)
|
Ciao Monia, c’è un po’ di tutto anche nel tuo orto! Con le prode così ravvicinate, le semine abbastanza strette e le piastrelle a separazione di ogni coltura forse riesci pure a contenere meglio le malerbe… Buon lavoro!
_________________ Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina 26082018 ciao traco... per sempre con noi... 11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...
|
13/05/2016, 22:42 |
|
|
nick91
|
beh perde anche tanto spazio però!!
|
14/05/2016, 6:48 |
|
|
famigliaF
|
ValleTamantina ha scritto: Ciao Monia, c’è un po’ di tutto anche nel tuo orto! Con le prode così ravvicinate, le semine abbastanza strette e le piastrelle a separazione di ogni coltura forse riesci pure a contenere meglio le malerbe… Buon lavoro! Grazie Laura, le tue risposte sono sempre volte a mettere in luce aspetti positivi di ogni orto Nick, si, perdo parecchio spazio ma guadagno in stabilità, soprattutto per mia madre che, seppur giovane, si spacca a guardarla, quindi un buon piano di cammino permette un suo contributo. L'importante è poter mettere tutti becco nell'orto, il resto pazienza.....(anche se con quanto ho da trapiantare una proda in più farebbe davvero comodo ).
_________________ Monia
|
14/05/2016, 12:13 |
|
|
traco
Iscritto il: 12/10/2015, 9:15 Messaggi: 1746 Località: Ossola(lecco)
|
Ciao Monia ognuno crea il suo orto secondo le proprie esigenze e gusti giusti o sbagliati che solo tu puoi conoscere, perciò tutto ciò che fai va bene,
Ciao traco
_________________ Ciao traco
|
14/05/2016, 12:42 |
|
|