plaino71 ha scritto:Grazie, se continua cosi funghi, muffe e alghe
qua fa un tempo da lupi... ho vangato l'orto 30 minuti ma poi ho messo, tirava troppa Bora. Volevo piantare patate, la settimana santa è l'ideale per l'orto ma fa troppo freddo.
Ciao, dove hai l'orto te? Scusa ma hai vangato con la pioggia? O piove solo qui a Pagnacco?
ciao, io sono di Udine e pioveva poco. Ho vangato l'orto che ho nel cortile delle galline. Ho tre orti e devo farli nel tempo. Ero partita piena di buona volontà anche con la semina nei vasetti ma il freddo ha smorzato molto entusiasmo. Anche mia nonna mi dice di aspettare
alice1976 ha scritto:ciao, io sono di Udine e pioveva poco. Ho vangato l'orto che ho nel cortile delle galline. Ho tre orti e devo farli nel tempo. Ero partita piena di buona volontà anche con la semina nei vasetti ma il freddo ha smorzato molto entusiasmo. Anche mia nonna mi dice di aspettare
Dai che arriverà il sole, ma i 3 orti sono grandi? E cosa coltivi in genere? In questi giorni di brutto tempo mi metterò a fare il pollaio, sai dove posso rimediare delle galline buone?
uno è grosso e di solito lo ara, se è di buzzo buono, mio padre col motocoltivatore. Abbiamo già messo i ravanelli e le cipolline borretane. C'è anche l'orto di mia nonna che ha 85 anni e che ha bisogno di supporto. Mettiamo sempre le solite cose ma mi piace avere delle particolarità: ho seminato il cetriolo tortarello. Quest'anno dedicherò un bel pezzo per le verdure da dare alle galline. Ho preso un cavolo foglia e farò un bel rettangolo con 100 grammi. Ho 20 galline e hanno tanta fame! Sono stata la scorsa domenica a Blessano alla mostra ornitologica e le galline andavano via a scatoloni. Volevo prendere delle quaglie ma causa freddo, e altro, ho deciso di aspettare. Qua in zona ci sono 2 rivenditori di ibridi da carne, uova che ti posso indicare.
Quelle le avevo prese in un vivaio dalle mie parti, sono tipo 9 piantine che la stagione passata le avevo in vaso nel giardino di casa ma causa bambini ne ho assaggiate veramente poche, sinceramente non ho notato grosse differenze con le altre. Quest'anno le ho piantate in questo terreno nuovo e vedremo se meritano, esteticamente sono belle. Sono rifiorenti e se le facevano pagare il doppio delle altre, il nome proprio non lo ricordo.
Buongiorno, era un po che non aggiornavo. Veramente un anno di ... Scusate ma sta marcendo tutto. L'unica cosa che raccolgo sono le fragole, ma pure quelle iniziano ad avere problemi. Ora la situazione è fagiolini già in fiore sotto tunnel, fragole sotto tunnel. Su circa 50 piante di pomodoro stanno bene solo 4-5. Raccolti rovinati e inesistenti : ciliege, albicocche, susine, zucchine, angurie, melanzane, meloni ... in pratica sta sopravvivendo decentemente solo cicoria e fragole. La cosa drammatica che almeno da me hanno messo brutto e freddo (8 gradi di minima) di sicuro fino al 4 giugno.
Ciao! sono di udine anche io!! Devo dire che quest'anno non ha davvero precedenti . Siamo indietro ( almeno io ) di due mesi . I ravanelli che avevo seminato son duri , e la rucola è andata tutta in seme . Non so se legato ai continui sbalzi o ad aver seminato con la luna sbagliata , voi che dite?
Ciao, io per ora ho raccolto solo un po di fragole e qualche insalata. Il terreno per fortuna è leggermente in pendenza quindi è zuppo ma non ci sono ristagni. Anche a me rucola e altre piante sono andate già in fiore. Io penso sia per il freddo.