In teoria si,anche se sulle fragole non ho avuto danni da lumache ma dai maledetti uccelli ,per risolvere il problema delle lumache si potrebbe pacciamare anche attraverso il cippato,sembra che quello non le attiri.
boh penso siano attirate lo stesso a meno che non sia qualche legno particolare...a loro basta un luogo umido e buio....il come sia realizzato non penso gli importi....magari il chippato è piu difficile da penetrare
Nella mia piccola, fresca e breve attuale esperienza di pacciamatura con paglia, in questo periodo di piogge torrenziali non ho trovato ne lumache ne limacce nella parte pacciamata che curiamo nel campo.... forse è stata solo fortuna, ma tanto meglio così. Al contrario, nell'orto di casa ne ho trovate alcune morte (5-6) intorno ai cespi bordi dell'insalata.... fortunatamente, in vista delle nuove piogge, avevo fatto altro bel giro di lumachicida.
E risalve,scusate l'assenza prolungata ma fra orto e scuola(l'esame si avvicina) non ho avuto proprio tempo per mettermi vicino il computer..diciamo che cercherò di rimettermi in pari.
Allegati
Piccola panoramica dei pomodori
Qualità datterino basso(dovrebbe essere determinato)
Sostituto del roma,per ora non mi sta dando grandi problemi..lo vorrei usare per fare pomodori secchi.