|
Autore |
Messaggio |
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
ok, ma in un cm quadro ce ne saranno 10....
|
14/02/2016, 21:39 |
|
|
|
|
marcello79
|
normalissimo questo metodo lo usano i vecchi contadini, anche io uso questo metodo su molti tipi di piante quando sono sui 10 cm di altezza si estirpano o uno alla volta o ne estirpi dei mazzetti che poi dividerai prendendo le migliori piantine.
|
14/02/2016, 21:47 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
lo uso anche io ma non così fitto. a 10cm ci arrivano in attimo così fitte, con il gambo grosso come un o stuzzicadenti però....
|
14/02/2016, 21:51 |
|
|
marcello79
|
dipende quando pianti il pomodoro altrimenti fila, io aspetto sempre fine marzo quando le temperature sono piu alte il pomodoro cresce in pochi giorni non è come le melanzane o peperoni, di solito lo spessore i 10 cm è di 3-4 mm
|
14/02/2016, 22:03 |
|
|
Claudio97
Iscritto il: 26/06/2015, 12:03 Messaggi: 103 Località: Provincia di Latina
|
Si,la semina non è venuta delle migliori,in alcuni punti sono un pò troppo ravvicinate,avevo intenzione di toglierne alcune e ripiantarle in punti meno affollati in modo da distribuire uniformemente,debbo dire che è stata la prima volta che mi cimentavo nella semina in un semenzaio e ho incontrato alcuni problemi che non mi ero proprio posto,non mi è andata così malaccio,potevano non nascere.
|
14/02/2016, 22:16 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
anch'io li semino fitti nelle vaschette ma poi appena sono un po grandini li metto nei bicchieri se non sono fittissimi vengono con fusti un po grossetti, a questo punto li spruzo di verderame per evitare problemi e cosi' si ferma un po e diventano un po più grossetti (almeno me sembra) Allegato:
DSCN5689.JPG [ 159.87 KiB | Osservato 635 volte ]
saluti nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
14/02/2016, 23:35 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Claudio97 ha scritto: Ciao Ilona,grazie per i complimenti.Dalla foto non si comprende molto bene a causa della prospettiva,le fragole essendo state trapiantate quest'inverno(so che si sarebbe dovuto fare ad ottobre ma a causa del caldo ho voluto aspettare dicembre)sono piccole e non si vedono molto bene ad aggravare le cose c'è la prospettiva che fa sembrare il tutto ricoperto di paglia.Grazie per il consiglio,per le lumache credo circonderò di cenere le piante(per la prospettiva rimedio domani con un pò di foto).
Claudio Te consiglio di trapiantare le fragole a fine agosto - inizio di settembre, possibilmente dopo una pioggia. Dopo il trapianto le copro con delle cassette di legno per 3 o 4 giorni. In questo caso le piantine hanno ancora tanto tempo per sviluppare bene le radici e formare bel fusto, e l'estate successiva te regaleranno un bel po di frutti. Stai attento a non mettere la cenere troppo vicino alle piante - provoca le bruciature se va al contatto con le foglie. A primavera, io la interro intorno alle piante - è un buon fertilizzante naturale di potassio. Nella lotta contro le lumache sono utili anche i gusci d'uovo frantumati - impediscono a loro di strisciare sopra, ed anche una fonte di carbonato di calcio, carbonato di magnesio e fosfato. Ilona
|
15/02/2016, 8:37 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Ciao, Claudio. Ho fatto qualche foto delle mie piantine. Come vedi c'è una bella differenza nello sviluppo. Certo, qua in montagna fa molto più freddo che da te e potresti trapiantare le fragole ad ottobre, ma più tardi mi sembra un po tardino.
Ilona
|
15/02/2016, 13:17 |
|
|
Claudio97
Iscritto il: 26/06/2015, 12:03 Messaggi: 103 Località: Provincia di Latina
|
Ciao Ilona,grazie per i consigli,quella dei gusci d'uovo non la conoscevo,vedrò di cominciare ad usare anche quelli.Comunque,si dalle mie parti di solito la trapiantazione delle fragole si effettua intorno Settembre-Ottobre,visto che quest'anno da me si son toccate anche punte di 20 gradi ad inizio Novembre ed essendo stato occupato con le altre faccende dell'orto(perchè mica ci si può fermare dal piantare verdura stagionale ) ho colto il periodo delle vacanze natalizie(sono uno studente,e mio padre un impiegato quindi il tempo che possiamo dedicare è abbastanza limitato),preparato il luogo e trapiantato.Ho piantato non solo le tipiche fragole(dalle mie parti c'è una varietà denominata "favetta di Terracina") ma anche fragole di bosco.Il prima possibile metto delle foto!.
|
15/02/2016, 15:26 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Molto interessante la storia della "Favetta"-non la conoscevo. Sei veramente molto bravo, i miei complimenti ancora.
Ciao
|
15/02/2016, 16:06 |
|
|