Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 18:42

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Orto: cominciare da zero 
Autore Messaggio

Buonasera,
sono nuova di questo forum. Mi trovo nelle colline di Massa Marittima (GR) Toscana.
Scrivo per chiedere informazioni su quello che - il prossimo anno - diventerà il mio orto, e cioè:
- la porzione di terreno che ho scelto è pianeggiante con una leggera pendenza a sud, è rivolta a sud/sudest/sudovest; alle spalle, nord, c'è un terrapieno (col parcheggio) che dovrebbe proteggere l'orto dai venti più freddi; va bene per farci l'orto?
- dato che in questi mesi ho del tempo a disposizione, posso cominciare a vangare e ripulire il terreno da erbe (e soprattutto sassi) o è meglio farlo in autunno dopo la raccolta delle olive?
- qualcuno mi ha detto che è 'terraccia' e non buono per l'orto; ma io insisto perchè ha buona esposizione, l'acqua vicina ed è facilmente raggiungibile anche in caso di maltempo: dovrei arricchirlo con che cosa? forse potrei cominciare a buttarci dentro gli scarti alimentari fin da ora?
- Attrezzatura indispensabile?
- Altri consigli per iniziare, dato che parto da zero con solo un piccolo bagaglio di ricordi dell'orto di genitori e nonni.
Grazie a chi mi risponderà.

Imparerai a tue spese,che lungo il tuo cammino, incontrerai ogni giorno milioni di maschere e pochissimi volti...
L. Pirandello (uno, nessuno, centomila)

30/06/2014, 23:44
Profilo

ciao ! benvenuto !

allora , innanzitutto vedi i tuoi vicini che cosa coltivano ...

poi prenditi una rivista sulle stagionalita' delle colture e leggi ..leggi...leggi...

sappi che cmq... l'orto vuole sudore ...

01/07/2014, 0:18
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Benvenuta sul forum di Agraria.org

ricorda di mettere la località nella tua scheda utente.

La cosa migliore è pulirlo bene, magari fare venire un camion di letame e fare girare la terra con un
mezzo adeguato.

Ciao

PS: ma quanto è grande? :roll:

01/07/2014, 1:34
Profilo

Il miei consigli sono:
Non partire in 4, pensa bene a cosa vuoi coltivare come coltivarlo e in quale zona coltivarlo.
Fatti un bel disegno su un foglio del terreno che hai e decidi, prima sulla carta, come dividerlo(settori quadrati, rettangolari, filari...) sembra una cavolata eh, ma fidati che ti sarà molto molto utile, soprattutto per le rotazioni.
Assicurati di avere attrezzi efficienti, funzionali, altrimenti procurateli al più presto, è inutile iniziare a fare l'orto senza avere gli attrezzi adeguati.
Se il terreno è piuttosto grande, quindi boh circa dai 300 mq in più valuta l'opzione di acquistare una motozappa o un motocoltivatore.
Inizia con calma, il primo anno coltiva poca roba, magari non riempire tutto tutto tutto, vai con calma, così comprenderai al meglio i problemi che può avere il tuo terreno (acqua, sole, malattie, mancanza di sostanze...)
Visto che è pieno di arbusti ed erbe ora, ovviamente andranno tolti, se la superficie è estesa magari è meglio chiedere a qualche contadino in zona di darti una mano con trinciatura e fresatura del terreno, poi le radici e i sassi dovrai comunque raccoglierli e toglierli definitivamente a mano.
Una dose di fortuna, buona volontà e tanto olio di gomito. ;)

01/07/2014, 3:31
Profilo

Formazione: perito agrario.
benvenuto tra di noi...sei nella stessa situazione che mi trovavo io un
anno fa..non ascoltare se ti dicono che e terraccia magari sanno che
li la terra e buona e protesti avere buoni raccolti sai l'invidia come e telo
dici x esperienza :D
ti spiego subito come risolvere il problema: allora armati di piccone e fai
un fosso profondo un metro e largo 40/50 cosi potrai osservare i vari strati del terreno
cosi facendo con una scassatura potresti riportare in superfice la terra buona
magari fai una foto chiara al buco e poi cela fai vedere.Poi estirpa le erbaccie e tutto
cio che ti presenta davanti agli occhi..una volta ripulito tutto puoi farti
un progettino tu stesso di come impostare l'orto? hai acqua a disposizione?
ora scappo a lavoro tienici informati .. ;)

01/07/2014, 7:06
Profilo

Formazione: perito agrario.
scusa... benvenuta .ho letto male dall'inizio :D

01/07/2014, 21:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]