|
Orto Biodinamico .... Mah??
Autore |
Messaggio |
Zembo
Iscritto il: 27/11/2013, 11:57 Messaggi: 95 Località: Altopiano di Asiago
Formazione: diploma di arredatore
|
Ebbene si ora che sono (per l'inverno) disoccupato devo pur tenermi su di morale e comincio a pensare all'orto !! visto gli insuccessi dell'anno scorso voglio iniziare a cimentarmi con esperimenti di biodinamica ..... Va bene il corno letame , va bene il cornosilicio (e dove li prendo io i cristalli di silicio) , ma quando mi dicono che se vango la terra le erbacce le devo lasciar lì e metterle sotto con le radici in su senza scrollarle e buttarle via ..... mah !! qualcuno ne sa qualcosa a riguardo ?? ... qualche link ... qui con "Cerca" non riesco a trovare quello che cerco
_________________ "Non mi importa di sbagliare , chi non tenta non riesce in nulla" (Diego)
|
11/12/2013, 20:29 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
11/12/2013, 20:38 |
|
|
Zembo
|
Grazias amigo
_________________ "Non mi importa di sbagliare , chi non tenta non riesce in nulla" (Diego)
|
11/12/2013, 20:40 |
|
|
missglisso
Iscritto il: 11/12/2013, 20:02 Messaggi: 10 Località: est Sardegna
|
io ho preso in biblioteca "Il mio orto biologico" perchè avevo preso quello per l'orto biodinamico e dopo averlo letto un po' ho pensato, non ce la farò mai! Così per adesso inizio con quello biologico e sinergico. Comunque se cerchi in rete, gruppi e blog qualcosa si trova. Alcune biblioteche poi sono fornite anche di testi sul biodinamico. Ho riscoperto la biblioteca da quando ho perso il lavoro, sono molto utili.
|
11/12/2013, 20:42 |
|
|
Zembo
|
@ missglisso : e funziona con l'orto sinergico !! ... qualcosa devo pur trovare per farlo bene !!
|
11/12/2013, 20:55 |
|
|
missglisso
Iscritto il: 11/12/2013, 20:02 Messaggi: 10 Località: est Sardegna
|
mh, ho appena inizato anche io per adesso vanno avanti i piselli, cime di rapa e aglio, spero di mangiare qualcosa in primavera/estate
|
11/12/2013, 22:16 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Che esperienze avete in orto tradizionale? Ciao e benvenuti...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
11/12/2013, 22:24 |
|
|
Zembo
|
JeanGabin ha scritto: Che esperienze avete in orto tradizionale? Ciao e benvenuti... ... ti dirò , di orto me ne occupo da una quindicina di anni ma devo essere sincero ne capisco ancora poco . Un anno faccio cipolle bellissime l'anno dopo non crescono e restano cipolline un anno esce il prezzemolo ed il basilico no quest'anno radicchio ne ho da buttar via e coste niente , l'anno scorso esattamente il contrario ...... e via così se chiedo qui in paese consigli , gelosi come sono quassù , mi danno "dritte farlocche" o mi riempiono di caz...e (lo capisco vedendo che fanno il contrario di quello che mi dicono) per cui voglio sperimentare nuove cose ... vediamo se funziona ?!
|
12/12/2013, 11:09 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Francamente, se non si ha la capacità di fare un orto normale e naturale, a parer mio, avventurarsi in altre tecniche non serve semplicemente a nulla, anzi, perdi tempo e non concludi nulla.... Ma questo è il mio parere, non la regola... D'altronde è sufficente applicare la logica: se le cipolle non ti vengono in modo tradizionale, perchè ti dovrebbero riuscire con altre tecniche, se non hai ancora capito la base? Cosa vuoi costruire, un grattacielo senza fondamenta?
Ciao
PS: nessuna polemica, un pensiero sincero, tutto qua....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
12/12/2013, 22:07 |
|
|
Zembo
|
Già ... le basi ... se non conosco le basi tradizionali parto imparando da chi non è così geloso e se poi queste basi non sono convenzionali pur sempre basi sono ! l'anno prossimo a questa data ti so dire come è andata .... non mi importa di sbagliare , chi non prova non riesce in nulla
|
13/12/2013, 10:09 |
|
|