|
Orto 2015 (pianifichiamo..)
Autore |
Messaggio |
TeKNoDaDo23
Iscritto il: 20/06/2013, 21:39 Messaggi: 474 Località: Naviante-CN (Piemonte)
Formazione: Liceo Artistiko
|
ok questo mi è chiaro, ma non si rischiano malattine coltivando sempre nelloo stesso punto? cioè quest'anno con la pioggia pomodori e peronospora sono andati a nozze, il prossimo anno coltivando di nuovo pomo in quel punto non è più facile che torni la stessa malattia?
_________________ Io Sono Quello Che Sono, Non Quello Che La Gente Vuole Che Io Sia
|
04/01/2015, 14:19 |
|
|
|
|
marcello79
|
si ma anche le fai una rotazione, da te è troppo piccolo non concludi nulla. da voi al nord il pomodoro è molto soggetto a malattie fungine sbalzi termici fra notte è giorno umidità ecc. il mio consiglio e di piantare il pomodoro nel periodo piu stabile fine maggio, che pomodoro hai coltivato?
|
04/01/2015, 14:52 |
|
|
TeKNoDaDo23
|
marcello79 ha scritto: si ma anche le fai una rotazione, da te è troppo piccolo non concludi nulla. da voi al nord il pomodoro è molto soggetto a malattie fungine sbalzi termici fra notte è giorno umidità ecc. il mio consiglio e di piantare il pomodoro nel periodo piu stabile fine maggio, che pomodoro hai coltivato? pachino e cuore di bue
_________________ Io Sono Quello Che Sono, Non Quello Che La Gente Vuole Che Io Sia
|
04/01/2015, 15:53 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
marcello79 ha scritto: se invece si concima con le giuste accortezze, si puo coltivare sempre nello stesso punto verissimo per i nutrimenti ma sbagliato per le varie patologie. far seguire una solanaceea ad in'altra solanaceea è sbagliato per le patologie fungine.
|
04/01/2015, 17:47 |
|
|
TeKNoDaDo23
|
kentarro ha scritto: marcello79 ha scritto: se invece si concima con le giuste accortezze, si puo coltivare sempre nello stesso punto verissimo per i nutrimenti ma sbagliato per le varie patologie. far seguire una solanaceea ad in'altra solanaceea è sbagliato per le patologie fungine. quindi sempre meglio una rotazione insomma?
|
04/01/2015, 17:55 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
si, con la rotazione non sbagli. ovvio che se il posto è piccolo e ciò che semini è sbilanciato verso una coltura la rotazione non riuscirai a farla. se riesci è comunque un guadagno
|
04/01/2015, 18:01 |
|
|
TeKNoDaDo23
|
kentarro ha scritto: si, con la rotazione non sbagli. ovvio che se il posto è piccolo e ciò che semini è sbilanciato verso una coltura la rotazione non riuscirai a farla. se riesci è comunque un guadagno eh il mio problema è proprio lo spazio..
|
04/01/2015, 18:10 |
|
|
marcello79
|
verissimo per i nutrimenti ma sbagliato per le varie patologie. far seguire una solanaceea ad in'altra solanaceea è sbagliato per le patologie fungine.[/quote] vero ma qui lo spazio è molto ridotto, quindi quando c'è un attacco fungino quell'area sarà tutta compromessa da spore.spostando la coltura di pochissimi metri non dovrebbe cambiare nulla, mettere a dimora nel periodo piu caldo con dovuti trattamenti rameici, si potrebbe evitare attacchi fungini aerei. se poi parliamo di attacchi fungini terricoli meglio usare un pomodoro innestato resistente a varie patologie o nematodi.
|
04/01/2015, 19:16 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Ma dal disegno che hai fatto un minimo di rotazione c'è, negli orti piccoli è difficile farla anche la successione con gli ortaggi invernali perchè quando devi mettere le cose invernali ancora hai le aiuole occupate da quelli estivi vabbeh si fà quel che si può.
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
04/01/2015, 20:21 |
|
|
TeKNoDaDo23
|
libellula69 ha scritto: Ma dal disegno che hai fatto un minimo di rotazione c'è, negli orti piccoli è difficile farla anche la successione con gli ortaggi invernali perchè quando devi mettere le cose invernali ancora hai le aiuole occupate da quelli estivi vabbeh si fà quel che si può. brava dici bene si fa quel che si può..mi piacerebbe trovare un terreno in affitto per allargarmi un po, ma ad oggi ancora niente...
|
05/01/2015, 11:32 |
|
|