ciao, devi dare nitrato di calcio. anche se a volte non concludi nulla, l'anno scorso su san marzani anche dando nitrato di calcio il problema rimaneva. prova non tutti i terreni sono ideali per questo pomodoro.
marcello79 ha scritto:ciao, devi dare nitrato di calcio. anche se a volte non concludi nulla, l'anno scorso su san marzani anche dando nitrato di calcio il problema rimaneva. prova non tutti i terreni sono ideali per questo pomodoro.
infatti il problema è proprio sui san marzano e giustamente è la varietà che + ho piantato quest'anno!!! non ho mai usato il nitrato di calcio, al consorzio lo trovo? come va dato? i frutti colpiti li tolgo?
al consorzio puoi anche chiedere del calcio fogliare. esiste il chelato e altre forme. vanno tutte bene. a seconda di quello che ti daranno chiedi dosaggi e tempi di somministrazione. il fogliare è forse più rapido e, a differenza del nitrato, non dai azoto per nulla.
quelli colpiti toglili, se hanno già il marciume matureranno velocemente ma saranno scarsamente utilizzabili. toglili e proteggiti per quelli che verranno
se il problema si è già presentato allora è meglio quello fogliare visto che è + rapido come assorbimento..per fortuna credo di averlo preso all'inizio perchè i pomo colpiti sono una piccolissima parte, speriamo di riuscire a salvare i restanti..grazie!
quello fogliare dovrebbe essere migliore, da me il nitrato di calcio non ha fatto nessun effetto anche dopo che erano spuntati i nuovi pomodori appena stavano per maturare marcivano. infatti l'ho escluso dalle mie colture non ne sentirò la mancanza
.. stesso problema tutti i miei s.m. sono marci in punta.... hanno già 4/5 grappoli... vado anche io di calcio fogliare? posso darlo anche ai ciliegini o farei un danno?