Rispondi al messaggio

Re: Orto 2015 (pianifichiamo..)

07/04/2015, 12:37

marcello79 ha scritto:ciao, si nutrono per lo piu di carcasse ma nell'orto possono cercare vermi, quindi possono recare qualche danno. tienili d'occhio non è detto che ci vadano. a limite li puoi abituare mettendo un po di mangiare in un altra parte,anche il mais va bene pasta sono un po come le galline mangiano di tutto, appena lo vedranno andranno sempre li sono molto intelligenti.

a lato dell'orto c'è il pollaio, sempre sotto al nocciolo con il nido, se vanno a rubare il cibo a loro mi sta bene :D

11/04/2015, 18:49

ohi ragazzi ma sulla fila di piselli ne sono spuntati 3 da quasi una settimana e tutto il resto tace..la terra non è smossa quindi i semi ci sono ancora ma è normale così tanta differenza?

11/04/2015, 19:21

beh sono i primi tre che sono anormali ovvio..... :mrgreen:
sono come sono mica come vorresti che fossero ahahha
okkei sto scherzando spero sia chiaro ;)
tu controlla scava con il ditino :D

12/04/2015, 20:48

libellula69 ha scritto:beh sono i primi tre che sono anormali ovvio..... :mrgreen:
sono come sono mica come vorresti che fossero ahahha
okkei sto scherzando spero sia chiaro ;)
tu controlla scava con il ditino :D

ahahah :lol: :lol: :lol: ...no dai scherzi a parte..ho fatto la prova del ditino, non su tutta la fila ma solo in un paio di punti..niente..ne germoglio ne addirittura ho trovato il seme..che abbia sbagliato e li abbia messi troppo giu?

13/04/2015, 15:58

approfittando del bel tempo e del non dover lavorare oggi ho piantato una fila di pomodori cuore di bue

DSC02321.jpg

e i peperoni quadrati gialli e rossi..

DSC02320.jpg

quest'anno voglio provare ad usare il basilico come consociazione a peperoni e pomodori..vedremo..:D
(il basilico è sotto i vasetti tra le piante di peperone per non prendere subito sole diretto)

per i pomo e i peperoni posso aspettare ancora un attimo a mettere i sostegni o devo metterli subito? i peperoni non li ho mai messi, basta un bamboo da un metro o serve di più?

13/04/2015, 16:11

puoi metterli subito. tanti li mettono ancora prima di mettere le piante.
li proteggi poi? la notte è ancora fredda.

13/04/2015, 19:27

L'unico problema delle consociazioni sono i trattamenti : se dai il verderame ai pomodori finisci per darlo
anche al basilico.
Occhio la freddo ;) per i piselli scava ancora di più ... :roll:

13/04/2015, 21:08

nooooooooooooooo kentarro dici che ho anticipato troppo?? li copro con il tnt allora!

per i piselli niente da fare, ho scavato e quelli che non sono nati li ho trovati marci..bho non pensavo di aver bagnato così tanto..li ho riseminati..che altro avevo da fare?? uffaaaa

13/04/2015, 23:05

Ciao,io per sicurezza tutte le leguminose le faccio germinare col metodo dello Scottex, poi una volta germinate le vado a seminare.
Marco

14/04/2015, 7:52

Marcorto ha scritto:Ciao,io per sicurezza tutte le leguminose le faccio germinare col metodo dello Scottex, poi una volta germinate le vado a seminare.
Marco

eh mi sa che avrei fatto meglio a fare così..per i fagioli mi sa che mi atterrò a questo metodo:D
Rispondi al messaggio