ciao a tutti e grazie per i complimenti
allora andiamo per ordine:
la pressione è sufficiente perchè ho un attacco alla cisterna bello largo e anche il tubo è bello grosso inoltre uso ali gocciolanti autocompensanti...il primo buco bagna come l'ultimo infondo....costano un po di piu ma ne vale la pena...si potrebbero evitare ma avrei una pressione sufficiente per bagnare tutto l'orto solo quando la cisterna è almeno a metà della sua capacità.
La cisternetta piena mi garantisce di bagnare tutto l'orto 4/5 volte però: l'altra cisterna che c'è di fianco che uso solo per riempire l'annaffiatoio all'evenienza la travaso in quella dell'impianto inoltre in un'altra parte del campo ho una cisterna da 20000lt e altri bidoni da 200lt posizionati sotto altre piccole tettoie che uso per riempire la cisternetta dell'irrigazione tramite una motopompa....nel caso in cui tutto di dovesse essere prosciugato lo riempio con la canna e si paga!!
per le barbabietole:si sono in fila...guarda le foto indietro che si vedono bene, sono distanti l'una dall'altra circa un 20 cm, gli do l'acqua con l'impianto goccia a goccia...non hanno bisogno di tantissima acqua perchè sennò sviluppano tantissimo le foglie a discapito della radice...la distanza tra le file è di 70 cm per pigrizia....nel senso che ho lasciato così tanto per passare tra le file con il motocoltivatore per pulire dalle infestanti però mi sono reso conto che è uno spreco di spazio assurdo....quando cambio la coltura e rimetto altre barbabietole faccio 2 file vicine sempre 20cm tra le piantine ma distanza tra le file 30....e spolveriamo la vecchia zappa