non esagerare. quando il freddo arriva serio si ferma tutto. anche nelle serre non vedi grandi cambiamenti di settimana in settimana. ritardi e anticipi di un bel po ma non puoi fare miracoli.
dipende cosa hai sotto. se hai lattuga già formata bene resiste. lo stesso per radicchi. i finocchi un po meno. il gelo intenso li brucia anche sotto telo. poi però coltivare lattuga da taglio. uno dei nonni che ha l'orto da me semina la gentilina e la canasta, lattuga che fa il ceppo, ma la taglia in continuazione. è abbastanza dura e resiste abbastanza bene al gelo ma non ti farà mai il ceppo. la lattuga da taglio è invece più tenera e resiste meno.
occhio poi alla neve... se viene giusta sfonda tutto.
bah.....neve giusta dalle mie parti è un pezzo che non si vede.... sono un po' preoccupato per i finocchi piu che altro...il resto tanto è tutto radicchio e il precoc lo sto gia raccogliendo
adesso vi chiedo un parere....radicchio di Castelfranco....va sbianchito tipo treviso tardivo? c'è chi dice si e chi dice no...voi che dite? io ho fatto una prova: cassetta di terra e sabbia bella umida in uno stanzino scuro con sopra un telo nero, dentro dei ceppi di castelfranco a quasi completa maturazione...che dite?