Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 11:32

Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 19  Prossimo
orto 2015 nick91 
Autore Messaggio

il precoce di treviso non resiste per nulla. forse alle prime brinate ma sotto TNT.
io il chioggia, il Lusia, il castelfranco e il Verona li mangio fino ad inverno inoltrato. Ovvio, qualche pianta la devo buttare, ma tante le utilizzo alla grande.

Ieri ho fatto scorta di semenza. fine settimana preparo.

03/06/2015, 8:42
Profilo

Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
verze e cavolfiori invece quando semini? ma il radicchio di verona è quello che resta piccino?

03/06/2015, 9:14
Profilo

verze e cavolfiori anche loro fine settimana. li metto in alveolo a casa per poi trapinatare a luglio/agosto. farò diverse semine con le diverse qualità le quarantine (verze precoci) le trapianto a fine agosto.
il rosso di verona è una via di mezzo tra il treviso e la palla rossa. solitamente lo mischio ai grumi con la castelfranco. quest'anno voglio fare anche le piantine.

03/06/2015, 9:52
Profilo

fantastico allora quello che c'è giu bom lo lascio li...tanto è poca roba....poi provo anche io a seminare a metà settimana...verze eccetera bah...io prendo tutto in veneto dove va un mio vicino di orto e le piantine da qwuello che costano mi conviene prenderle li piuttosto che fare semi....è che lui il radicchio precoce e le verze le va a prendere a metà giugno...0,053euro a piantina!! e sono belle vigorose con il panetto di terra che si sfila dall'alveolo che è un piacere...quelle che faccio io...aparte il tempo che ci sto dietro....seminare tutti gli alveoli.. e poi cen'è una piccola, una grande, una dritta e una non nasce.....tu fai tutto da seme?

03/06/2015, 12:02
Profilo

kentarro ha scritto:
verze e cavolfiori anche loro fine settimana. li metto in alveolo a casa per poi trapinatare a luglio/agosto. farò diverse semine con le diverse qualità le quarantine (verze precoci) le trapianto a fine agosto.
il rosso di verona è una via di mezzo tra il treviso e la palla rossa. solitamente lo mischio ai grumi con la castelfranco. quest'anno voglio fare anche le piantine.

cavolo non ci avevo pensato... come le semini in alveolo e dove le tieni?

03/06/2015, 12:17
Profilo

in alveolo è complicato per radicchio e lattuga.
faccio una bella fila in campagna. semino e quando ho le piante al punto giusto bagno, con una paletta faccio leva e tolgo le piante a radice nuda che poi trapianterò a file con distanze consone usando un "ficcone" ovvero facendo un buco per terra con questo attrezzo, lo tolgo, infilo la radice leggermente accorciata a forbice e comprimo il terreno attorno alla radice premendo sempre col "ficcone". accorcio le foglie e tengo bagnato.
Con 0,7€ di bustina faccio semine per 2/3 anni.

Il ficcone non altro che un punteruolo di legno con manico (fatto a L). il manico ha la misura corretta della distanza tra pianta e pianta.

le verze invece le semino nelle vaschette usate, quelle delle piantine che acquisto nei garden. sono a 6 o 9 fori. metto 2/3 semi per buco e, una volta cresciute, tolgo il panetto e divido le piantine rimettendole poi in vaschette delle dimensioni corrette per le verze (quelle a 6 fori). le tengo fuori casa.
puoi comunque usare il metodo a file che si usa per radicchio e lattuga.

a quel prezzo forse conviene si... qua difficilmente trovi piantine a quel prezzo. lattuga e radicchi li trovi 9 piantine a 1,50€ quindi più di 0,15€ cad.3 volte quello che paghi tu.

03/06/2015, 13:12
Profilo

eh si....mi sono fatto 4 conti....tra il tempo che stai li a curare l'alveolo, seminare ecc...sono platò da 150 piantine che vengono usate negli impianti professionali quelli nella foto che ho messo ieri...li compriamo e facciamo a metà io e un mio vicino di orto...mi trovo molto bene con questo sistema anche qui nei garden ti pelano con le piantine da orto......ma poi per fargli fare la palla ai radicchi (chioggia o treviso che sia) gli fai qualche forzatura? tipo legare i ceppi?

03/06/2015, 13:53
Profilo

no, mai fatto. si chiudono da soli. ci sono poi varietà che hanno un ceppo (palla) più compatta e altre meno ma, alla fine, non ho mai legato nulla.

03/06/2015, 14:04
Profilo

la belga invece? hai mai provato a farla?

03/06/2015, 15:00
Profilo

no, non ho mai visto nemmeno le bustine o le piantine. è una cosa che però vedo fare alla griglia. a me piacciono di più in insalata, crudi.

03/06/2015, 15:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 19  Prossimo