Anche se arrivo tardi vi presento qualche foto del mio orto 2013. Una parte è sotto il tunnel dotato di rete ombreggiante e lì, al riparo dalle intemperie, sta andando tutto abbastanza bene. Un'altra parte è protetta dalla rete antigrandine, con pomodori da conserva, insalate varie che hanno sostituito i piselli già raccolti e agli e cipolle. Fuori, in fondo al campo e all'aperto ho le patate, che si sono alzate un pò troppo, fagioli e zucche meloni e angurie che sono in netto ritardo sulla tabella di marcia.
Ho visto in rete molte immagini di impianti sotto serra che utilizzano questa tecnica, è per questo che quest'anno ho voluto provare. Penso che serva a far colorare prima i pomodori visto anche che utilizzo una rete ombreggiante al 50%. Fin'ora stanno andando bene, spero non ne risenta il sapore ma per questo do ogni settimana il macerato di consolida che ho visto funziona molto bene per pomodori, meloni ed angurie. Ciao.
Vi mando altre immagini scattate oggi. Ho dovuto sbrigarmi ad aprire il tunnel viste le temperature interne (44°) con le piante in evidente affanno.
Fuori le patate sono in fiore, sono cresciute un pò troppo, troppo letame o luna sbagliata ma non mi preoccupo, anche se saranno piccoline ne ho più che a sufficienza.
Qualche pianta di fagiolo nano che negli anni scorsi mi hanno dato magri raccolti.
E infine sono corso ai ripari per proteggere le insalate dai famelici merli ai quali piacciono le tenere foglioline e lasciano l'impronta del becco sui bordi delle foglie.
Grazie a tutti per i complimenti! Purtroppo, domenica scorsa, una inaspettata grandinata mi ha fatto passare dei brutti momenti. Le reti hanno funzionato e fuori per fortuna i danni sono stati contenuti.
@ Pioppino: si, funziona abbastanza bene ma ci sono degli inconvenienti: per esempio si va male a concimare e non è agevole cambiare il terriccio. Sono 3 anni che non lo tocco ma quest'anno dovrò rinnovarlo e temo che per togliere tutto dovrò procedere col flessibile. Ciao.