La qualità che hai visto in foto,sono i "lingua di fuoco". Preferisco i rampicanti,anche se c'è l'impegno per la sistemazione delle canne come tutori. Poi c'è più raccolto,perchè ne fanno di più,e nello stesso tempo non stanno a contatto con il terreno e non ti spacchi la schiema nella raccolta.
Però hanno un ciclo più lungo, il doppio quasi rispetto ad un nano, in un clima "ostile" come il tuo le varietà nane sono più adatte perchè anche seminando a stagione avanzata riesci a chiudere il ciclo con certezza.
Mauma ha scritto:La qualità che hai visto in foto,sono i "lingua di fuoco". Preferisco i rampicanti,anche se c'è l'impegno per la sistemazione delle canne come tutori. Poi c'è più raccolto,perchè ne fanno di più,e nello stesso tempo non stanno a contatto con il terreno e non ti spacchi la schiema nella raccolta.
Varietà da prendere senz'altro in considerazione. Per il prossimo anno ho ancora alcuni chili della varietà nana, ma negli anni a venire cercherò i "lingua di fuoco". Come procede da te?
geo ha scritto:Però hanno un ciclo più lungo, il doppio quasi rispetto ad un nano, in un clima "ostile" come il tuo le varietà nane sono più adatte perchè anche seminando a stagione avanzata riesci a chiudere il ciclo con certezza.
Ciao geo,quello che dici è vero,sono l'unico della zona che mette i rampicanti.Infatti per il prossimo anno metterò anche i nani (per gentile concessione di Carmen che mi invierà una qualità autoctona di Sutri).
Ciao Laura,non te ne pentirai con i rampicanti. Da me procede tutto bene,tutti i fagioli presi,giornate splendite ma la notte la temperatura varia dai 6 ai 9 gradi,quindi freddo e di conseguenza pomodori,melanzane,peperoni etc. soffrono molto. Da lunedi è previsto un impulso freddo e temperature in calo.Come sai causa altitudine,il ciclo dei miei orti è breve. Tranne patate,verze,cavoli e broccoli,sto raccogliendo un po di tutto,specialmente le more che ce ne sono a tonnellate per fare della buona marmellata. Un caro saluto........
Ciao Mauma, anche qui il tempo sta cambiando, ieri un bell'acquazzone, oggi sole, ma tra domani e dopodomani è previsto un nuovo cambiamento con un forte abbassamento delle temperature. Mi fa strano leggere delle tante more che stai raccogliendo, quando da me sono finite un mese fa. Allora: buon lavoro con la marmellata! Un saluto!
ValleTamantina ha scritto:Mi fa strano leggere delle tante more che stai raccogliendo, quando da me sono finite un mese fa. Allora: buon lavoro con la marmellata! Un saluto!
Ciao Laura. Da me tutto in ritardo,dalla semina alla raccolta.Calcola che a fine agosto primi di settembre le more erano ancora verdoline.... Un saluto..!