|
Orti a 1100 mt di Mauma 2016
Autore |
Messaggio |
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Bellissimi posti e bellissimo il tuo orto. Complimenti! Tosco
|
06/09/2016, 22:27 |
|
|
|
|
nick91
Iscritto il: 30/10/2010, 18:30 Messaggi: 2671 Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
|
che spettacolo!!
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
07/09/2016, 10:11 |
|
|
Mauma
Iscritto il: 27/11/2014, 13:28 Messaggi: 374 Località: Roma/Matese 1056 mt s.l.m.
|
little160 ha scritto: Anche io ho provato ma con scarsi e medi risultati,pensa che ad agosto le piante di fagiolini e fagioli che avevo messo sono stati bruciate da raffiche di vento freddo che è durato tre giorni,solo con le patate vado bene.
ciao Salve little. Ho avuto lo stesso guaio con i fagiolini rampicanti,un po meno con i borlotti,la mia fortuna è che ho un'esposizione a sud,quindi ho sole dalla mattina alla sera, e protetto dalla montagna a nord.Per le patate nessun problema,si proteggono da sole sottoterra
_________________Un popolo che non s'arrabbia,è un popolo morto. Mio nonno mi diceva sempre: Non ti fidare mai di un astemio
|
07/09/2016, 15:43 |
|
|
Mauma
Iscritto il: 27/11/2014, 13:28 Messaggi: 374 Località: Roma/Matese 1056 mt s.l.m.
|
ValleTamantina ha scritto: Sicuramente uno degli aspetti positivi di avere un orto a questa altitudine dev’essere la mancanza di animaletti dannosi, come il tonchio dei legumi, la cavolaia o le cimici che in questo periodo fanno dannare gli ortolani di pianura e di collina… Ciao, buon lavoro! In effetti si,cara Laura. Ho avuto sempre pochissimi problemi,tranne quando si manifestano giornate con grande tasso di umidità ed allora qualche afide si presenta,ma le giornate con umidità si contano sulle dita,quindi su questo lato sono avvantaggiato. Un saluto..........
_________________Un popolo che non s'arrabbia,è un popolo morto. Mio nonno mi diceva sempre: Non ti fidare mai di un astemio
|
07/09/2016, 16:10 |
|
|
Mauma
|
geo ha scritto: Immagino che li non hai mai problemi di irrigazione...cmq la cosa migliore li sono le patate. Ciao geo,hai ragione le patate coltivate in montagna sono migliori.
|
07/09/2016, 19:59 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Gran bei raccolti, complimenti....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
07/09/2016, 20:55 |
|
|
Mauma
|
JeanGabin ha scritto: Gran bei raccolti, complimenti.... Grazie Jean, a te auguro una buona vendemmia........Il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ,non si beve soltanto, si annusa, si osserva, si gusta,si sorseggia e.......se ne parla.
|
09/09/2016, 9:44 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
Mauma ha scritto: little160 ha scritto: Anche io ho provato ma con scarsi e medi risultati,pensa che ad agosto le piante di fagiolini e fagioli che avevo messo sono stati bruciate da raffiche di vento freddo che è durato tre giorni,solo con le patate vado bene.
ciao Salve little. Ho avuto lo stesso guaio con i fagiolini rampicanti,un po meno con i borlotti,la mia fortuna è che ho un'esposizione a sud,quindi ho sole dalla mattina alla sera, e protetto dalla montagna a nord.Per le patate nessun problema,si proteggono da sole sottoterra Dovresti provare a piantare fagioli nani. Io avrei da darti, se vuoi provare un fagiolo borlotto di Sutri.,, e altri fagioli nani. Oggi è la seconda settimana della festa del fagiolo a Sutri. Ma quanta gente ... Sono andata la settimana scorsa. Credo dietro di me c'erano altre due cento persone in fila per i fagioli (fagioli con cotiche, con gnocchi, .. stinco di maiale ...)
|
11/09/2016, 15:46 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Mauma ha scritto: JeanGabin ha scritto: Gran bei raccolti, complimenti.... Grazie Jean, a te auguro una buona vendemmia........Il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ,non si beve soltanto, si annusa, si osserva, si gusta,si sorseggia e.......se ne parla. Grazie, sto giusto preparando il tutto....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
11/09/2016, 20:11 |
|
|
Mauma
|
carmen ha scritto: Dovresti provare a piantare fagioli nani. Io avrei da darti, se vuoi provare un fagiolo borlotto di Sutri.,, e altri fagioli nani.
Ciao Carmen accetto volentieri i fagioli borlotti di Sutri. Ti contatterò nei prossimi giorni tramite MP Grazie e un saluto.......
|
12/09/2016, 15:47 |
|
|