|
Autore |
Messaggio |
Castello96
Iscritto il: 01/11/2013, 22:04 Messaggi: 239 Località: Castelfranco Emilia
|
Alessio, toglimi qualche curiosità: hai usato qualche terriccio in particolare per il semenzaio? Ogni quanto tempo innaffiavi e quanta acqua davi alle piantine?? Mi scrivo qualche appunto per me, dato che il prossimo anno voglio provarci anche io
|
05/04/2014, 20:43 |
|
|
|
|
alessio1986
|
X mame: grazie! X castello: come terriccio utilizzo una torba fine, nulla di particolare, la pago 6,50 euro al sacco da 70 litri, quindi anche abbastanza economica. Acqua ne do al bisogno, ma calcola che in serra fredda nelle giornate di sole la temperatura sale molto, anche a serra aperta, quindi innaffio ogni sera... i piccoli contenitori si asciugano facilmente e basta una dimenticanza ed ecco che hai buttato tutto... Autoprodursi in proprio le piantine partendo da seme è una pratica che raddoppia la soddisfazione, aiuta il portafoglio e oltretutto avrai piantine più belle e sane di quelle che si trovano in vivaio che hanno subito ogni tipo di stress possibile.
|
06/04/2014, 1:19 |
|
|
Castello96
Iscritto il: 01/11/2013, 22:04 Messaggi: 239 Località: Castelfranco Emilia
|
alessio1986 ha scritto: X mame: grazie! X castello: come terriccio utilizzo una torba fine, nulla di particolare, la pago 6,50 euro al sacco da 70 litri, quindi anche abbastanza economica. Acqua ne do al bisogno, ma calcola che in serra fredda nelle giornate di sole la temperatura sale molto, anche a serra aperta, quindi innaffio ogni sera... i piccoli contenitori si asciugano facilmente e basta una dimenticanza ed ecco che hai buttato tutto... Autoprodursi in proprio le piantine partendo da seme è una pratica che raddoppia la soddisfazione, aiuta il portafoglio e oltretutto avrai piantine più belle e sane di quelle che si trovano in vivaio che hanno subito ogni tipo di stress possibile. Perfetto Grazie!
|
06/04/2014, 8:23 |
|
|
alessio1986
|
aggiorno i lavori. come volevasi dimostrare la primavera era solo un assaggio, qui per due notti le temperature sono scese molto, vento fortissimo e temporale. Il vento ha strappato il telo pacciamante della fila di pomodori, quest'anno ho comprato quello biodegradabile, cosa che non farò mai più perchè è troppo leggero e anche se fissato bene si è strappato dal vento incanalato nei buchi delle piantine... comunque vabbè, poco male, ho risistemato come potevo, anzi alla fine mi è andata anche bene. Queste sono le foto della fila di pomodori, quella che si vede dietro è mista peperoni friggitelli e melanzane mentre i germogli che si vedono sono fagioli e fagiolini: Ho vangato e zappettato la fascia di terra a lato dei carciofi e degli asparagi e ho seminato cicoria spadona, rucola e misticanza: vista generale: mi sono dimenticato di fografare le patate che crescono sane e rigogliose per ora. Il lavoro da fare è ancora tanto, ho ancora metà dell'orto libero, quindi appena il tempo lo permette ripasso la fresa e trasferisco tutte le piantine che ho in serra.
|
19/04/2014, 11:14 |
|
|
alessio1986
|
le fatiche iniziano a dare i primi frutti .... stasera gli faccio la festa
|
20/04/2014, 18:17 |
|
|
ciuco
Iscritto il: 26/12/2010, 16:08 Messaggi: 94 Località: Viterbo, Tuscia
Formazione: Laurea Sc. Politiche
|
ciao Alessio1986. ho visto un asparago io li ho piantati due e tre anni fa ma non li raccolgo ancora. tu come ti comporti? naturalmente buone feste e complimenti per il tuo orto.
|
21/04/2014, 12:05 |
|
|
alessio1986
|
Ciao ciuco!.... siamo anche concittadini!
per gli asparagi io non sono partito da seme ma ho comprato 20 "zampe" alla fine di febbraio, quindi qualcosa già stanno producendo. Comunque quelli di tre anni per quanto ne sò dovrebbero produrre... sono molto esigenti, li concimi regolarmente?
|
21/04/2014, 17:58 |
|
|
ciuco
Iscritto il: 26/12/2010, 16:08 Messaggi: 94 Località: Viterbo, Tuscia
Formazione: Laurea Sc. Politiche
|
ciao, li concimo con letame di coniglio misto a paglia. anche io ho piantato le zampe ora hanno due anni ma non ho raccolto per farle crescere e raccogliere tra un anno. gli asparagi da seme li ho piantati un anno fa e producono ma per la stessa ragione rimando la raccolta. insomma i primi due anni non li colgo. spero di far bene. ciao concittadino (il mio campo è vicino castiglione in teverina terra argillosa e pesante dura da lavorare)
|
22/04/2014, 21:23 |
|
|
alessio1986
|
Se le zampe le hai messe da due anni penso che puoi raccogliere senza nessun problema mentre per quelli da seme è meglio aspettare almeno per quest'anno...
Conosco bene la tua zona, ho amici di lì che si occupano di viticoltura e fanno un ottimo vino. Il mio terreno si trova sulla strada che porta all' "acquarossa" tra vitorchiano e bagnaia per capirci
|
22/04/2014, 22:24 |
|
|
alessio1986
|
stanotte i cinghiali hanno fatto festa nel mio terreno, hanno fatto buche ovunque sia nell'oliveto che nella zona in cui ho piantato gli alberi da frutta.... praticamente dappertutto tranne che nell'orto ... Ora, consapevole del fatto che la fortuna non passa due volte, ho delimitato l'orto con quella fascia di plastica bianca e rossa che usano per i lavori pubblici... mi hanno detto che il rumore che fa quando sventola li tiene lontano. Speriamo bene! Qualcuno di voi conosce altri metodi oltre naturalmente recintare tutto?
|
26/04/2014, 15:56 |
|
|