si sarà così quando li toglierai. però ora è tardissimo per i tulipani, anzi è prestissimo. quei bulbi che arrivano dall'olanda ti serviranno a poco. facile che si asciugheranno. hai già i porri? i miei stanno germogliando ora. se va tutto bene li trapianterò a luglio....
infatti questi sono tulipani tardivi e la venditrice ha detto di metterli mezzora prima di piantarli a bagno in acqua...boh..mai sentito questo metodo... i porri si ma lo sai che ormai per quello che pago le piantine semin proprio poca poca roba ormai!! anche i porri li ho comprati...il vivaista mi ha detto che sono stati seminati a novembre..infatti sono belli grossi!! non avevo mai visto dei porri così spessi in alveolo!!
Ciao nick o capito chi è, lo chiesto a mia moglie lei è di ossola abitiamo qua da quando sono in pensione, io abito più avanti davanti alle serre. Se vieni spesso ci si può vedere. Complimenti per l'orto davvero bello. Ciao traco
non lo so. penso potassio. mio nonno faceva così. seminava come te, nel solco. faceva lui le piantine e le interrava fin che poteva. metteva la pollina (del suo pollaio) in ammollo nell'acqua e nel solco ne buttava a secchiate. vogliono tanta acqua. quindi azoto serve (nitrato) e la pollina ne è carica. le Liliaceae poi vogliono potassio (dava cenere) quindi userei nitrato di potassio. lascio però dire a chi ne sa più di me. io ho dato solo un po di npk ai porri lo scorso autunno, avevo messo letame maturo in primavera.
si esatto. su un libro di biologico scrivevano di mettere una spolverata di cenere nel solco quando semini i bulbi. io, quest'anno, ho fatto il solco, ho messo del compost, ho sarchiato per distribuirlo e dopo ho messo le cenere. un'altra sarchiata veloce e poi giù i bulbi.