gli spinaci sotto le melanzane crescono molto bene e ho fatto anche un upgrade al mio impianto di irrigazione: ho messo un bel filtrone all'uscita della cisterna perchè ho notato un po' di impurità nelle ali gocciolanti
noto adesso...la foto non rende tanto le dimensioni delle fragole....sembrano dei cespugli!! i non gli ho dato assolutamente niente!! neanche il letame!!
Sono le temperautre miti e anche l'effetto del telo che mantiene costante la temperatura della terra giorno-notte e trattiene l'evaporazione. Stesso per le insalate. Allora la pacciamatura porta vantaggi!!!!!! Acqua di pozzo? Ok, vedo che sta andando tutto bene. Buon orto.
nono acqua piovana!! acquedotto la uso solo appena metto a terra le piantine perchè è piu comoda per riempire l'annaffiatoio... ma poi quando tolgo le insalate sul telo, se faccio un nuovo buco tra un buco vecchio e l'altro posso fare un altro giro di coltura? o è meglio fresare?...io direi che si potrebbe provare...tu quando finisci una coltura fresi prima di mettere qualcos'altro?
Comprendo la tua domanda! a te dispiace che dopo un raccolto, tutto quel telo che hai installato con tanta lunghezza vada perduto. e quindi vorresti impiantare nuovi ortaggi. a mio parere lo puoi fare perchè la superficie sotto il telo è molta da sfruttare. Sentiamo gli esperti agronomi se rispondono al quesito. io ho una dimensione ridotta dei teli piu stretti e per colture che durano da Maggio fino a Settembre. le insalate sono più veloci nella crescita e quindi e davvero un dispendio di denaro per una sola coltura. la terra resta soffice morbida? fai un buco e controlla! Tu prova e trai le conclusioni. domanda: il telo lo posi con un accessorio trainato da?
copri i bidoni con un telo ombreggiante. eviterai la formazione di alghe. potresti anche verniciarli con un colore scuro ma poi forse scalda troppo l'acqua in estate. sono quelle ad intasare l'ala oltre qualche impurità che scende dal tetto. ti consiglio anche un filtro a dischi, filtra molto di più.
Bello il recupero dell'acqua piovana nelle cisterne, è molto comodo e lo uso anche io, ma, non riesco a trovare da nessuna parte i tappi della misura dei rubinetti di queste cisterne, tu dove li hai presi?
allora: per blade: quel tipo di collettore l'ho preso alla fiera di vita di campagna però li ho incrociati anche su internet di diverse dimensioni! ora il sito non me lo ricordo ma appena li rivedo te lo dico.
mauro: sisi ho gia comprato 2 bombolette spray nere!! perchè me l'avevi gia detto l'anno scorso, adesso appena ho un attimo di tempo le annerisco per bene, prima le annerisco poi le copro con un telo ombreggiante in modo da avere proprio nero nero nero all'interno e l'acqua non scalda eccessivamente!!
mago:i teli li poso tutti a mano, perchè esistono attrezzi per la posa del telo? io li ho visti ma solo per trattori!! esistono anche a mano o per motocoltivatori?
trovi anche su internet i tappi con un foro di varie misure (mezzo, 3/4 e 1 pollice). non sono economici, li trovi a 10/15€ circa. ti basta cercare nei vari siti tipo ***** etc etc. da li vendono anche nelle ferramente.