ciao Nick sono toscano, versiliese ed anche da noi il broccolo si coltiva in inverno e come il cavolo nero è più buono dopo le prime gelate. Sono però molto curioso di provare quello calabrese di cui hai parlato tu. Da qualche tempo sto provando a farmi i semi da solo così se anche tu lo fai mi piacerebbe scambiare qualche seme del broccolo di cui sopra, io avrei dei semi di melanzana lunga viola, cavolo nero, broccolo invernale e qualche altro. Se hai voglia di farlo potremmo poi scambiarci gli indirizzi in privato. ciao e buon orto
mauro beh certo!! però non c'è BrianzaAcque che batte cassa a ottobre! giorgio: non produco semi o li compro o compro le piantine dal vivaio, i semi di broccolo calabrese li poi trovare in qualsiasi garden, se non li trovi te ne prendo io una bustina boh ragazzi mi sembra strana questa cosa...capisco i radicchi che restano piu amari in primavera o in estate ma i broccoli che sto mangiando adesso sono buonissimi...saporiti e non fanno tanta puzza a bollirli....oggi a pranzo me ne sono amngiato uno intero da solo e mi sarei mangiato ancora 2 forchettate!! come mai è così sconosciuto il fatto di coltivare i broccoli in primavera?? restano anche piu grossi di quelli invernali!!
Il cavolo broccolo calabrese ci sono tre "tipi" il natalino, medio-precoce e tardivo, si seminano rispettivamente a partire da giugno fino a settembre; poi ci sono pure gli spigarelli, che sono sempre cavolo broccolo e allungano il calendario di raccolta. Tutto questo è cmq indicativo, poi ogni zona ha il suo clima e si può azzardare a trapianti più tardivi.
siete proprio dei fortunelli ho trovato una foto di una vaschetta di broccoli che ho piantato in primavera (e che ora sto mangiando) varità "koros f1 precoce resistente alla pernospora "