Prima procedura mettere un filo per allineare tutte le piantine sui due lati della proda-bifila. Adagio le due ali gocciolanti parallele e in simmetria di inizio fila/testata, vicino al filo x riferimento linearità, di fronte ad ogni gocciolatore foro il telo con il barattolo col filo latta affilato dalla cesoia-forbice
Per facilitare il germogliare dei cotiledoni metto in immersione i fagioli per 45’ max 1 ora. Nel frattempo bagno bene di seguito tutte le buchette. Poi fatta assorbire bene l’acqua dopo 30 minuti ca. asporto 3-4 cm di terriccio per ciascuna buchetta.
Un secchio con acqua è utile per pulire il barattolo dalla terra che a volte resta all’interno. I sassetti misti alla terra rovinano il bordo del barattolo ma non importa il telo è gia stato forato.
Le 150 buchette su 4 prode sono pronte. Metto di solito per i fagioli 7 semi e per i fagiolini 9 semi in ciascuna buchetta, copro con un terriccio misto passato al granello di terriccio universale, sabbia di fiume e terra di proda per uno spessore di 2 cm.-
Preparo un beverone in un secchio da 15 lt. con una manciata di Pollina-dermazoto- solfato di ferro , tutto frullato/frantumato e sciolto in acqua per circa due ore. Nell’innaffiatore manuale miscelo 70% acqua + 30% beverone ……e innaffio-bagno bene a doccetta la buchetta delicatamente per non scoprire i semi.
Tra circa 10 giorni metto le Imbut e fisso sulle canne l’ala gocciolante esterna controllabile e regolabile per flussi .
Tutto è quasi pronto per i trapianti, tra pochissimo tutto sara trasferito all'aperto in piena terra al sole. Gli ortaggi sotto la pacciamtura e fiori al sole per richiamare gl'impollinatori, e come sono impazienti......!!!!!