Lavoro bene il terreno nel periodo di ottobre, la terra deve essere leggera e morbida per consentire la costruzione delle casseforme. Una parte di terra la sposto per la copertura del telo a fine allestimento.Le fragole necessitano un’esposizione in pieno sole e le file meglio se disposte da nord a sud.
Prima di stabilire la posizione delle buchette riposiziono provvisoriamente l'impianto d'irrigazione per stabilire la migliore posizione per le piantine rispetto ai gocciolatori-Imbut Con l'attrezzo "il barattolo " buco per alloggiare le nuove piantine.
Le piantine sono cresciute bene, la concimazione fatta a periodi con minerali sciolti nell'acqua hanno dato ottimi risultati. Elimino altrettanti stoloni ricacciati dalle giovani piantine con una veloce potatura lasciando solo le parti migliori e sane.
Nelle buchette metto del concime mescolato: Dermazoto , Pollina e Solfato di ferro,( concimazione di fondo) con 3 cm. di terriccio deposto a copertura per distanziare la piantina.
Qualcuno di voi commenterà: ma no era più semplice mettere il telo, fare un buco piccolo e in ultimo infossare la piantina quando era stolone? Hai ragione, ma se avessi fatto così gli stoloni , appena tagliati dalla pianta madre, immessi nella nuova proda che avrei dovuto fare in un clima caldo da mozzafiato, sotto il sole cocente di luglio, gli stoloni avrebbero radicato per dare certezza di crescita? Io dico di no.