Semi capricciosi, ma generosi Zucchina: repertorio 2015
Quando le piante di zucchine sono assillate dalla bassa temperatura sembrano morte, ma appena arriva il caldo e alle radici giunge costante l’acqua tutte le sere, queste esplodono regalando i frutti tutti i giorni. Ma se le condizioni del clima è capriccioso come nella primavera 2015 , in zone di collina a 450 mt. slm con boschi di querce e castagni bisogna essere un mago per riuscire a farle germogliare e crescere in pienaterra. La semina è semplice, un terriccio fresco leggero con un poco di concime, bagnarlo poco nella prima settimana, sole e una zona riparata dai venti e dal freddo, Allora cosa c’è di meglio di una serra! Eppure nell’anno 2015 mi hanno dato un bel po da fare.
Semi capricciosi, ma generosi Zucchina: repertorio 2015
Le zucchine crescono abbondanti nella stagione estiva con caldo e sole ma per riuscire a farle germinare se non s’incontrano luna notturna, luce diurna, e temperatura sopra i 15° sono assai capricciose perché i semi germinano in 4-6 giorni e dopo tale periodo marciscono. Una serra o un cassonetto a letto caldo è indispensabile per generare la germinazione. Molti sono gli artifizi che ognuno escogita per tenerle al caldo e sperare di vedere spuntare le piantine.
Semi capricciosi, ma generosi Zucchina: repertorio 2015
Nel mese di Maggio le giornate sono lunghe e in assenza di una serra i semi con le dovute precauzioni si possono seminare in terrapiena. Metto in pratica tutti i trucchi cercando di tenere al caldo la terra e proteggere il seme dai venti freddi di questi giorni a di maggio 2015. ci siamo riusciti. Ciao!
[quote="Magort"]I pomodori arrampicatori Basta intervenire ogni 4-5 giorni, con il movimento rotatorio della cimetta sul filo, i fusti si sostengono con la posizione a spirale sul filo.
Ad ogni piantina giunta all’altezza del punto V del filo si lascia un solo germoglio ascellare e solo due saranno i fustini rampicanti, il fusto primario di radice e quello ascellare a circa 35-40 cm dal colletto, ritenuto il più idoneo per posizione alla crescita.
Ciao Magort scusa la domanda può sembrare stupida ma non ho mai piantato i pomodori in questo modo facendoli arrampicare sul filo, ma le estremità del filo dove vanno attaccate?
X lukap88 Ciao. Domani ti darò un'ampia descrizione con rappresentazione grafica della tessitura. Il cordoncino si lega a inizio fila e termina all'ultima canna della fila. "Aaaaaaa ma allura taiu a fari tutti cose. Magari u schizzu su carta. Mizzica, ma aiu a venire puri a Palermo! NO. Ta a diri...... che nun aiu tempuuuuuuuu. Astuta a luce. Ci sentiamo domani.
Magort ha scritto:X lukap88 Ciao. Domani ti darò un'ampia descrizione con rappresentazione grafica della tessitura. Il cordoncino si lega a inizio fila e termina all'ultima canna della fila. "Aaaaaaa ma allura taiu a fari tutti cose. Magari u schizzu su carta. Mizzica, ma aiu a venire puri a Palermo! NO. Ta a diri...... che nun aiu tempuuuuuuuu. Astuta a luce. Ci sentiamo domani.
ahahahah ok allora aspetto per vedere come fare, non ho ben capito il tuo siciliano non è male sei stato in sicilia?
Nato a Roma 1950. I miei genitori da CT vennero a Roma nel 1948. L'ultima volta venni in TRINACRIA 1993. Lo parlo per quel che ricordo dell'infanzia. Notte... a domani.
lukap88 ha scritto:Ciao Magort scusa la domanda può sembrare stupida ma non ho mai piantato i pomodori in questo modo facendoli arrampicare sul filo, ma le estremità del filo dove vanno attaccate?
interessa anche a me. vedrò con piacere la tua descrizione. è un metodo che già utilizzo in serra. chiaro che migliorare vedendo cosa fanno altri è sempre interessante.