Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Nell'orto di Pino 2016, Magort

02/04/2016, 14:33

Magort ha scritto:Accidenti, ho scritto Orticultura invece di Orticolture.
Vabbė sempre di cultura contadina si tratta! :D ;) :lol:
Lukap, tu ridevi e noi hai detto nulla. Troppo breve è il tempo per correggere........

Ahahah non ridevo per questo, ma per le ortiche pungenti.. neanche me ne ero accorto in verità :D Ero concentrato sulle foto :D

Re: Nell'orto di Pino 2016, Magort

02/04/2016, 15:25

Attirare i Bombi con i girasoli

Nel 2015 ho piantato trenta semi di girasole.
Non immaginavo che da un piccolo seme i girasoli potessero giungere a simili altezze, i semi di questa specie (seminata in serra a Febbraio) superano abbondantemente i 3 mt. - SORBOLEEEE!

Re: Nell'orto di Pino 2016, Magort

02/04/2016, 15:26

Attirare i Bombi con i girasoli
Giallo girasole: gli insetti impollinatori Bombi sono al lavoro e svolazzando per l'intero spazio tra le orticulture, sicuramente lasceranno il polline dei rispettivi fiori-frutti in ampi spazi.

Re: Nell'orto di Pino 2016, Magort

02/04/2016, 15:28

Attirare i Bombi con i girasoli

Re: Nell'orto di Pino 2016, Magort

02/04/2016, 21:17

Molto interessanti le mini-guide sulle campane in pet, sull'uso dell’erba di sfalcio e sul macerato di ortica (io ne facevo qualche litro solo con le foglie e le cime e senza farlo fermentare per 5 giorni. Visto che di ortica ne ho abbastanza, seguirò le tue indicazioni).
Buon lavoro e complimenti, tutto così preciso ed ordinato e molto belle anche le foto!

Re: Nell'orto di Pino 2016, Magort

02/04/2016, 21:46

Buonasera Laura, questa mattina ho visitato la tua valle e i tuoi orti sul forum, sei in un posto dove dimentichi la città, il rumore e si può godere delle cose che coltivi. Si respira di libertà, con bellissimi panorami bello tutto veramente bello.
Ho visto che usate lo stesso mio modo di cassette e vasetti per i piantinari e mi sambrava di vedere le mie tante foto che ho in archivio.
ti ringrazio per gli apprezzamenti, si.... mi piace l'ordine e dico che l'ordine è lo specchio dell'anima.
Sto documentando e mettendo a disposizione di voi tutti la mia modesta passione e conoscenza.
Ho imparato tutto da solo anche a volte sbagliando, sbirciando negli orti belli degli altri, guardando le aziende del nord durante le vacanze , navigando su internet dove c'è tutto. Dal 1980 ho questo terreno in cui ho costruito anche una casa e sono diventato un contadino anch'io. i
Siamo i T.O.M.F Tecnici Orticolture Moderne Familiari :lol: :lol: :lol:
Ora inserisco una nuova mini-guida "I pomodori arrampicatori"
Ciao alla prossima.

Re: Nell'orto di Pino 2016, Magort

02/04/2016, 21:50

I pomodori arrampicatori

Forse vi sembrerà molto laboriosa questa fase di allestimento, ma è questione di metodo.
Il metodo? E’ quel sistema che migliora le fasi di lavorazione. Efficienza, efficacia, risparmio di tempo.
Ogni anno s’imparano piccole nuove azioni manuali che migliorano i risultati ed accorciano i tempi.

Re: Nell'orto di Pino 2016, Magort

02/04/2016, 21:53

I pomodori arrampicatori
Quest’anno ho raggiunto questo metodo che mi proponevo, eseguire la tessitura del filo (aggrappante per la salita dei fustini pomodori ) nel modo migliore facile e sicuro, per poi ottenere lo smontaggio del filo dalle canne a fine produzione nel modo più veloce. Il filo e un normale cordoncino nylon che si trova nei mag. materiali per edilizia. Costo 1.5€ a rocchetto
Il tempo speso bene all’inizio mi garantisce efficienza e velocità di manovra durante la crescita dei fustini in quanto trattasi di pomodori rampicanti da canna, ma che non sono legati alla canna da cui dovrebbero essere sostenuti ma sono avvolti a spirale sul filo al quale si sostengono da soli

Re: Nell'orto di Pino 2016,

02/04/2016, 21:56

I pomodori arrampicatori
Basta intervenire ogni 4-5 giorni, con il movimento rotatorio della cimetta sul filo, i fusti si sostengono con la posizione a spirale sul filo.

Ad ogni piantina giunta all’altezza del punto V del filo si lascia un solo germoglio ascellare e solo due saranno i fustini rampicanti, il fusto primario di radice e quello ascellare a circa 35-40 cm dal colletto, ritenuto il più idoneo per posizione alla crescita.

Re: Nell'orto di Pino 2016, Magort

02/04/2016, 21:59

I pomodori arrampicatori
Tutti i nuovi germogli crescenti sui due fustini portanti detti anche “femminelle” dovranno essere eliminati, altrimenti si produrranno un'infinità di frutti piccoli e poco saporiti.
Con questo si sistema si occupa tutta la superfice laterale del canneto-fila e i fustini con i frutti godono di maggiore spazio ben areggiati e la sfemminellatura e più facile e completa.
Rispondi al messaggio