Ciao a tutti. Dopo successi e insuccessi dello scorso anno, quest'anno riparto da capo cambiando tutto. Voglio fare delle prode 3x1mt in cui consociare e ruotare le colture con piu criterio. Prima però voglio lavorare di vanga e zappa e ammendare perche il terreno qui in estate diventa cemento. per ora ho praparato la prida che ospiterà le viti, due sono già a dimora e una terza la comprerò prossimamente, in mezzo ho messo le fragole ma mi sa che le levo da li. Quella in cui ho trapiantato il carciofo che ha circa un anno mi pare e ah un po sofferto il gran freddo subito dopo il trapianto. i frutti di bosco, mora,lampone,mirtillo. e una che ospitera le ortive assieme ad altre 7-8 circa. Ho finalmente sistemato anche la castta delgi attrezzi. E dove vedete qui sacchi bianchi che sono sughero macinato che userò per pacciamare, volgio mettere uan serretta come semensaio. Vedrete nelle foto anche la vasca dei pesci rossi che sono in letargo. Il bello è che rischio di dover cambiare casa di qui a breve, quindi ho sospeso tutto per il momento, rischio di dover rifare tutto dinuovo!
26/02/2012, 22:54
haze
Iscritto il: 28/07/2010, 23:50 Messaggi: 620 Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
L'orto a "luci rosse" non l'avevo mai visto L'eternit se non hai le possibilità economiche per eliminarlo (a occhio saranno sui 400 euro per smaltirlo)ti conviene coprirlo in qualche modo ... qui vicino qualche bastardello l'ha mollato sul ciglio della strada ... denuncia al comune che ha dovuto spendere 400 euro per toglierlo (a spese della comunità quindi ) e meno male che non l'hanno sbolognato sul mio senno dovevo pagare io per smaltire la m...a degli altri (scusate sono un pò inc.....ta). A proposito ... ma come è orientato il tuo orto? (c'ho la fissa )
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
ciò che è dannoso nell'eternit sono le polveri e fibbre che si staccano e possono essere respirate, non credo possano essere assorbite dalle piante, non sono un esperto, credo comunque che con una verniciata con i prodotti adatti ci si protegga contro l'eventuale sfaldamento
ciao danilo
29/02/2012, 13:06
LiborioAsahi
Iscritto il: 25/02/2012, 18:50 Messaggi: 88 Località: Modena e appennino modenese
Formazione: Laureando a vita
Il problema è appunto che si sfalda e produce delle spicole acuminate e microscopiche che vanno a conficcarsi nei polmoni provocando gravi infiammazioni per tutta la vita. Penso anche io che una mano abbondante di vernice potrebbe essere migliorativa (io mischierei vernice e vinavil in modo da rendere l'impasto più spesso ed elastico).
29/02/2012, 14:04
haze
Iscritto il: 28/07/2010, 23:50 Messaggi: 620 Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra