|
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
carmen ha scritto: Ciao Nino, ho provato ha cercare su internet “telo stom”, non mi da niente. Ha qualche altro nome? Vorrei capire di cosa si tratta Grazie Carmen si chiama telo nero pvc pacciamante vengono molte voci ciao
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
20/04/2011, 20:09 |
|
|
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
trovato grazie saluti
|
20/04/2011, 20:17 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao Nino,
vedo che hai un vivaio magnifico!!
hai trovato anche la misura giusta per i gocciolatori vedo, quest'anno li uso anch'io al posto dell'ala gocciolante, doso meglio la quantità d'acqua data alle piante,
hai utilizzato i vasetti di torba, fammi sapere come ti trovi,
ciao danilo
|
20/04/2011, 20:42 |
|
|
pioppino
|
orsoweb ha scritto: Ciao Nino,
hai trovato anche la misura giusta per i gocciolatori vedo, quest'anno li uso anch'io al posto dell'ala gocciolante, doso meglio la quantità d'acqua data alle piante,
hai utilizzato i vasetti di torba, fammi sapere come ti trovi,
ciao danilo per adesso i vasetti vanno bene assorbono l'acqua ma le radici devono usscire?? come fai a sapere la quantità giusta per ogni pianta?? io sono sempre un po apprensivo e penso di darne sempre troppo.. ho comperato un timer in cui si programma l'intervallo e la durata, pensavo di mettere l'intervallo a tre giorni ma la durata? potrei misurare quanta acqua esce al minuto e fare i conti pensa vo di calcolare un litro per pianta che ne dite?? cioa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
21/04/2011, 1:30 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ho lo stesso tuo problema, cerco di regolarmi sentendo il terreno, in poche parole "ad occhio", l'idea del timer è valida, la quantità invece deve essere regolata in base al tipo di pianta e tipo di terreno, un litro a pianta può essere poco o troppo, dipende se sono pomodori o melanzane, zucchine o peperoni, secondo me si deve trovare la misura giusta tenendo sotto controllo lo sviluppo delle piante,
le radici, se tieni per molto tempo le piante nei vasetti, le vedrai uscire da sole, bucano la torba e vedi tutte le radichette in cerca di ulteriore sostanza o acqua, il fatto poi di poterle trapiantare così come sono, secondo me rende meno traumatico il trapianto stesso
ciao danilo
|
21/04/2011, 22:30 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
BUONA PASQUA Ninno, a te e a signora Carla.
Carmen
|
23/04/2011, 15:23 |
|
|
pioppino
|
continuo con i trapianti: ho messo i pomodori in un pezzo di terra dietro casa .. l'anno scorso vi avevo coltivato le zucche era paciamato con il telo nero e irrigato con l'ala gocciolante.. pensando che il terreno non era tanto sfruttato ho lasciato tutto cosi e vi ho trapiantato le piantine di pomodori facendo dei nuovi buchi nel telo Allegato:
2.JPG [ 162.28 KiB | Osservato 750 volte ]
. in corrispondenza dei forellini, ne ho messo una piantina a destra e una a sinistra come aveva suggerito ....... (non mi ricordo chi ) ... Allegato:
piantine.JPG [ 180.73 KiB | Osservato 750 volte ]
ho tante piantine epoco tubo il lavoro finito opps devo raccogliere i bicchierini Allegato:
13.JPG [ 169 KiB | Osservato 750 volte ]
|
03/05/2011, 1:13 |
|
|
pioppino
|
anche i miei gatti sono venuti a vedere come procedeva il lavoro Allegato:
zgatti.JPG [ 166.92 KiB | Osservato 750 volte ]
sono molto bravi stanno attenti a non pestare le piantine quello che mi meravifglia è che il piede posteriore va esattamente dove c'era il piede anteriore hanno apprezzato il lavoro Allegato:
zgatti2.JPG [ 148.81 KiB | Osservato 750 volte ]
ho aperto il tunnel nella parte posteriore per dare aria in previsione dei futuri caldi,, la piantaqgione di lattuga e ravanelli rimane così all'aria aperta. Allegato:
tunnel.JPG [ 154.98 KiB | Osservato 750 volte ]
.
|
03/05/2011, 1:19 |
|
|
pioppino
|
nell'orto grande ho trapiantato le melanzane innestate (comperate) Allegato:
melanzane.JPG [ 187.56 KiB | Osservato 750 volte ]
e i peperoni e peperoncini metà miei. Allegato:
peperoni.JPG [ 174.8 KiB | Osservato 750 volte ]
le cipolline seminate e trapiantate hanno tenuto tutte, mi sa se cominciano a crescere dovrò diradarle.. Allegato:
cipolle.JPG [ 133.7 KiB | Osservato 750 volte ]
devo mettere del concime?? ma.. anche gli agli rinati nell'orto hanno tenuto spero che non vadano in fiore.. Allegato:
agli.JPG [ 146.23 KiB | Osservato 750 volte ]
ciao Nino
|
03/05/2011, 1:27 |
|
|
pioppino
|
una carrelata della situazioone delle mie coltivazioni orticole: orto dietro casa adibito escusivamente a coltivazione dei pomodori sono un po indietro ma serviranno in agosto per fare la passata.. Allegato:
ortodipomodoridasalsa.JPG [ 203.36 KiB | Osservato 703 volte ]
nel tunnel invece stanno crescendo velocemente ci sono già dei pomodorini prevedo di cominciare a raccoglierli ai primi di giugno Allegato:
tunnel pomodori.JPG [ 187.65 KiB | Osservato 703 volte ]
ci sono anche due piante di melanzane innestate hanno già delle melanzanine Allegato:
tunnel melanzane.JPG [ 190.67 KiB | Osservato 703 volte ]
ai pomodori ho messo dei gocciolatori singoli per controllare meglio l'innaffiamento, nei bordi dove ho poca altezza ho seminato delle verdure che poi trapianterò nell'orto un po alla volta per innaffiarli uso degli spruzzini a 180 gradi per non bagnare le foglie dei pomodori le bietoline da taglio senza costa Allegato:
tunnel bietole.JPG [ 162.02 KiB | Osservato 703 volte ]
|
14/05/2011, 0:47 |
|
|