|
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
il cavolo nero ancora arzillo ma lui predilige il freddo anzi diventa più buono domani mi faccio una bella zuppa Allegato:
DSCN0130.JPG [ 152.57 KiB | Osservato 766 volte ]
la lattuga catalogna sotto il tnt non cresce molto ma si mantiene Allegato:
DSCN0132.JPG [ 156.18 KiB | Osservato 766 volte ]
alla fine ho raccolto un bel cesto di verdure per i prossimi 3-4 giorni un cavolo capuccio , un cavolo fiore, broccoli, prezzemolo, lattuga , radicchi Allegato:
DSCN0134.JPG [ 160 KiB | Osservato 766 volte ]
be... per la stagione sono molto contento... ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
19/12/2011, 14:01 |
|
|
|
|
Campesino
Iscritto il: 15/11/2009, 15:14 Messaggi: 900 Località: Garfagnana (Lu)
|
Ciao Pioppino.. anche a me nell'orto è rimasto il cavolo nero, tanto cavolo, porri, verze, e ci sarebbe stato anche il radicchio se Otello ( l'asino ) non se lo fosse pappato...
|
19/12/2011, 14:14 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
Ciao Nino Pioppino! meravigliosa cesta di fine autunno... ho ragione , dunque, quando dico che ...la vita è bella per noi che, nell'orto, dimentichiamo per un po' quello che c'è fuori !!
un saluto matilde
19/12/2011, 14:19 |
|
|
lavieestbelle
|
ciao, Nino Pioppino! eh, si! sapessi che bel sole c'è oggi e che mare, azzurro e trasparente come solo in inverno ! faranno 14-15°, la sera scende a 5-6°... eppure, non ci crederai, tutti qui vorrebbero un po' di pioggia, c'è quasi un desiderio di riposare gli occhi tanto il sole è presente, tutto l'anno... il nostro organismo è come se chiedesse l'alternanza del caldo e del freddo, del sereno e del nuvoloso... mentre qui è come tutto confuso, non so se ti ho ben spiegato, è sempre bello, l'inverno sembra un autunno prolungato o una primavera fuori tempo... non siamo mai contenti, questa è la verità approfitto di questa " analisi" metereologica, per mandare alla Carla e a te i nostri più sinceri auguri per le prossime Festività con la speranza che il 2012 ( al di là della fine del mondo Maja !!) possa portarci un po' più di tranquillità, ne abbiamo davvero bisogno per i nostri figli , noi , in fondo, abbiamo fatto tanto, loro , invece , hanno ancora tutto da costruire! per noi, auguriamoci solo tanta salute, solo di questo abbiamo bisogno
matilde lavieestbelle
22/12/2011, 16:18 |
|
|
pioppino
|
lavieestbelle ha scritto: ciao, Nino Pioppino! eh, si! sapessi che bel sole c'è oggi e che mare, azzurro e trasparente come solo in inverno ! faranno 14-15°, la sera scende a 5-6°... eppure, non ci crederai, tutti qui vorrebbero un po' di pioggia, c'è quasi un desiderio di riposare gli occhi tanto il sole è presente, tutto l'anno... il nostro organismo è come se chiedesse l'alternanza del caldo e del freddo, del sereno e del nuvoloso... mentre qui è come tutto confuso, non so se ti ho ben spiegato, è sempre bello, l'inverno sembra un autunno prolungato o una primavera fuori tempo... non siamo mai contenti, questa è la verità approfitto di questa " analisi" metereologica, per mandare alla Carla e a te i nostri più sinceri auguri per le prossime Festività con la speranza che il 2012 ( al di là della fine del mondo Maja !!) possa portarci un po' più di tranquillità, ne abbiamo davvero bisogno per i nostri figli , noi , in fondo, abbiamo fatto tanto, loro , invece , hanno ancora tutto da costruire! per noi, auguriamoci solo tanta salute, solo di questo abbiamo bisogno
matilde lavieestbelle hai ragione.... invece dobbiamo accontentarci e godere di quello che abbiamo la neve e il sole.. da bambino ho abitato a Chiavari per tre anni era molto simile non nevicava mai.... comunque ci facciamo coraggio ormai il solstizio è passato e adesso è tutta discesa anche se ci aspettano giorni freddi e bui in fondo si vede la luce.... Anch'io temo per i miei figli ma li vedo in maniera differente ben armati ad affrontare questa realtà un npo ondivaga e molto virtuale... ma.... Noi andiamo a rimini a passare le feste per cui non so se mi potrò collegare.... tornerò Martedi con un po di tempo poi con l'anno nuovo si ricomincia a lavorare per l'orto un saluto e un augurio di buon natale e felice anno nuovo da me e Carla.. anche a tutti i miei compagni d'orto ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
23/12/2011, 6:37 |
|
|
Brasit
Iscritto il: 27/04/2011, 20:59 Messaggi: 973 Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
|
Grazie Nino. Tantissimi belle cose a te e Carla. Buone feste anche a voi.
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
23/12/2011, 18:04 |
|
|
pioppino
|
l'orto è coperto dalla neve Allegato:
DSCN7744.JPG [ 88.51 KiB | Osservato 698 volte ]
sotto c'erano dei radicchi i piccoli tunnel sono un po crollati sotto il peso della neve, (erano scadenti) maagari quando si sciogli vado a vedere cosa è rimasto di vivo c'è sempre la speranza che qualcosa soppravive... Allegato:
DSCN7747.JPG [ 109.17 KiB | Osservato 698 volte ]
i cavoli e i broccoli sono sepelliti ma alcuni erano protetti dal TNT speriamo... Allegato:
DSCN7749.JPG [ 118.1 KiB | Osservato 698 volte ]
non si può fare poco all'aperto magari nei prossimi giorni comincio ad organizzare le nuove semine perchè l'orto non finisce mai nel frattempo ho fatto una zuppa con la zucca, le foglie dei cavoli fiori (che avevo raccolto e mangiato prima della neve) e le cipolle che cominciavano a germogliare e l'aglio tutti autoprodotti e con l'aggiunta di parmigiano e olio extravergine (comperati) diventa una minestra buonissima Allegato:
DSCN7754.JPG [ 57.94 KiB | Osservato 698 volte ]
adesso come facciamo per l'anno 2012 comincia una altra discussione o andiamo dritto con questa?? un saluto e augurio a tutti i forumisti agrari.. ciao Nino
|
02/01/2012, 10:39 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao Nino,
vedo che il panorama da te si è imbiancato, da me solo qualche goccia di pioggia, io appena inizio con le semine apro un nuovo post, altrimenti diventa troppo lungo,
un saluto a te e Carla
ciao danilo e patrizia
|
02/01/2012, 10:55 |
|
|
lavieestbelle
|
Ciao, Nino Pioppino!! sei il solito buongustaio e la zuppa di zucca, dopo le Feste di fine anno è un saggio menù leggero e disintossicante... qualunque cosa inizierete , tu e Orso Danilo, nel 2012, noi vi seguiremo diligenti come scolaretti, perchè da voi due c'è molto da imparare!! grazie matilde
02/01/2012, 12:39 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Pioppino mi attrae come una fiaba il tuo orto sotto la neve. Capisco che dal tuo punto di vista sia molto meno poetico ma qui (per fortuna, freddolosa come sono) la neve cade di rado e quando succede è una calamità. Tuttavia è suggestivo il paesaggio della tua terra, bello in ogni stagione, dalle foto che vedo. Uno spunto interessante la tua zuppa. Noi o meglio, il mio bravissimo maritino ne prepara una molo buona con il cavolo cappuccio. Pressocchè solo cappuccio, pomodoro, olio e pepe. Stasera sarà la nostra cena. Appena raccolto e in tavola. che bellezza
un caro saluto e auguri di ogni bene a te ed alla signora Carla anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
04/01/2012, 15:56 |
|
|